
I bimbi litigano, si tirano i capelli, si fanno i dispetti. Oppure no? Se fratello e sorella vanno d’accordo significa che si è stimolato bene il rapporto!
Certo è che è normale che ogni tanto ci siano degli screzi e ci si faccia dei dispetti, ma se tutto sommato fratello e sorella sono collaborativi, significa che la crescita sta andando per il meglio.
Siamo talmente abituati a pensare a quello che non va che a volte ci dimentichiamo di fermarci ad osservare il risultato di un lavoro “svolto come si deve”.
E se i piccoli di casa sono felici e si divertono assieme, significa che come genitori si è risposto bene alle loro esigenze. Vediamo di approfondire la questione.
Fratello e sorella si vogliono bene
È naturale che ci sia affetto tra fratello e sorella, ma non sempre i rapporti sono sereni. E se il rapporto è sereno e i piccoli condividono momenti e giochi significa che i genitori non hanno evidenziato disparità e sono stati equi.
Così hanno fatto capire ai piccoli di essere entrambi amati allo stesso modo. Poi se i piccoli di casa fanno marachelle assieme e si coprono l’un l’altra, significa che come genitori si è stati bravi a stimolare un rapporto di fiducia reciproca.
Questo porta fratello e sorella a collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Gli atteggiamenti sani qui descritti andranno avanti con la crescita, e fratello e sorella continueranno a sostenersi e a collaborare anche da adulti.
Come stimolare il rapporto
Se i risultati sono questi significa che la strada è quella giusta quindi potete continuare. Ma per rendere chiara la situazione si può stimolare il rapporto tra i piccoli in questo modo:
- Non intervenendo subito in una lite, meglio aspettare un attimo e lasciargli la possibilità di ragionare assieme;
- Dare il buon esempio;
- Creare situazioni in cui migliorare la collaborazione e la fiducia reciproca;
- Essere equi;
- Insegnare il rispetto reciproco;
- Creare climi di gioco e di confronto sereni;
- Incoraggiarli al dialogo.
E così il rapporto tra fratelli e sorelle sarà sereno per lungo tempo e per tanti tanti anni! Anche quando saranno cresciuti!