Loading...

3 facili rimedi per le coliche del bambino

coliche bambinoI nostri piccoli possono avere la sfortuna di avere a che fare con coliche frequenti, che a causa del dolore che causano, li fanno scoppiare in pianti a dirotto, che rendono impossibile la tranquillità tanto di loro stessi quanto dei genitori.

Si tratta di un problema che non può essere eliminato, ma con i giusti accorgimenti potremo risparmiare al nostro bebè questa dolorosissima esperienza.

1. Se allattate dal biberon: cercate di ridurre al minimo la quantità di aria ingerita durante la poppata.

E’ l’aria la maggior responsabile delle coliche, e questa va dunque tenuta al minimo durante la suzione. Tenete il biberon in posizione verticale, così da tenere il foro sempre coperto di latte, situazione che minimizzerà l’ingestione di aria.

Nel caso in cui continuassero le coliche è forse il momento di consultare un allergologo, che potrebbe consigliarvi di cambiare marca di latte.

2. Se allattate al seno: cambiate seno solo quando il primo si è svuotato. Questo riduce la quantità di liquido acquoso che il bambino va ad ingerire. All’inizio della poppata infatti, prima che arrivi il latte vero e proprio, la secrezione è molto acquosa, e può causare problemi al bambino proprio a livello di coliche.

3. A mali estremi: consultate il medico per avere una preparazione che permetta di combattere efficacemente le coliche. In commercio ne esistono diverse: il nostro consiglio è quello di non avventurarvi, ma di chiedere al vostro pediatra di fiducia quale sia la più indicata per le condizioni di salute del vostro bebè.

Una nota aggiuntiva

Le coliche possono essere causate anche da allergie a qualche ingrediente presente nella formula per il latte sintetico. Discutetene con il vostro specialista di fiducia e nel caso in cui le coliche continuassero, il rimedio più efficace potrebbe essere proprio quello di cambiare produttore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons