Molte mamme si lamentano dell’impossibilità di far dormire il loro bebè durante la notte.
E’ un problema in primis per il bebè, che deve abituarsi ad avere un sonno lungo e riposante, ed è un problema per la mamma e per gli altri occupanti della casa, che potrebbero accusare stanchezza e impossibilità nel portare avanti le attività quotidiane.
Il nostro bebè può imparare a dormire durante tutta la notte, o meglio, possiamo usare qualche piccolo trucco per rendere la notte il tempo del riposo.
Sono misure pratiche e di facile applicazione, che puoi cominciare a provare anche da stanotte, in quanto non richiedono alcun tipo di preparazione.
1. No al lettone dei genitori o alla culla nella vostra camera da letto: il bambino deve abituarsi a dormire nella sua culla, e a farlo possibilmente in un’altra stanza. No, non soffriranno per questo, e gli eventuali primi pianti saranno soltanto un capriccio. Ricordatevi che una volta presa una cattiva abitudine, si fa il triplo della fatica per liberarsene.
2. Creare una routine: i bambini amano la routine, li fa sentire tranquilli nell’ambiente in cui vivono. Per questo motivo cercate di crearne una. Molte mamme in genere optano per pigiamino, ultima poppata e poi culla. Ci metteranno un po’ ad abituarsi, ma l’importante è seguirla pedissequamente.
3. Si dorme sempre alla stessa ora: quando si è a casa si dorme sempre alla stessa ora. Non esiste che un bebè di pochi mesi sia in grado di negoziare con voi il momento giusto per andare a nanna. Se alle 8 si va a nanna, alle 8 si va a nanna, non ci sono pianti o grida che tengano.
4. No al silenzio eccessivo: una volta messo a letto il bebè non è necessario zittire tutta la casa. I bambini riescono a dormire di giorno con un minimo di rumore, ed è bene che si abituino a farlo anche di notte, dato che creare ogni volta le condizioni perfette è impossibile. Abituatelo a dormire con un minimo rumore di sottofondo, e vedrete che smetterà di svegliarsi ogni 10 minuti per una porta che si apre o un rubinetto che perde.