La nostra salute e quella dei nostri figli è legata all’alimentazione. Spesso le scelte alimentari sono condizionate dagli spot pubblicitari, dalle tendenze del momento o dalla propria golosità.
Mangiar sano per vivere sano è un motto del tutto veritiero.
Vediamo insieme 5 alimenti che i bambini non dovrebbero mangiare.
1. Carne e pesce crudi
Gli alimenti crudi, come la carne e il pesce, contengono dei germi che l’intestino di un adulto riesce a contrastare, al contrario di quello dei bambini.
E’ meglio prediligere la cottura per preparare le pietanze dei nostri figli.
2. Salse
Le salse spesso si accompagnano alle patatine o alla preparazione degli hamburger. Quelle di uso comune sono maionese, ketchup, senape e salsa barbecue.
Questi prodotti contengono molti additivi (conservanti, addensanti, antiossidanti), sono ricche di zucchero ed hanno un alto apporto calorico.
Se ai vostri figli piacciono molto provate a prepararle seguendo qualche ricetta casalinga, più genuina.
3. Dolci
Le merendine e le torte preconfezionate devono rimanere lontane dalle proprie credenze, in quanto sarebbero una tentazione per i bambini.
Verso questi alimenti i bambini sono spinti ad un forte consumo. Sono ricchi di conservanti e additivi che, consumati per lungo tempo, possono provocare sovrappeso.
Per la merenda è sempre preferibile dar da mangiare un frutto o preparare un dolce fatto in casa.
4. Bibite
Le bibite gassate dovrebbero stare il più possibile alla larga dai nostri bambini. Queste bibite spesso sono ricche di zuccheri, additivi, conservanti e in alcuni casi caffeina e teina, che possono causare insonnia o agitazione.
5. Formaggi spalmabili
Alcuni formaggi preconfezionati contengono polifosfati e additivi nocivi che possono ostacolare l’assimilazione di minerali dagli alimenti, produrre la calcificazione dei tessuti molli e provocare disturbi muscolari. Queste sostanze possono anche contrastare il processo di calcificazione delle ossa.
Ai formaggi spalmabili sostituire prodotti freschi quali ricotta o stracchino.