Loading...

5 alimenti che il tuo bambino non dovrebbe mai mangiare

alimenti no per bambiniLa nostra salute e quella dei nostri figli è legata all’alimentazione. Spesso le scelte alimentari sono condizionate dagli spot pubblicitari, dalle tendenze del momento o dalla propria golosità.

Mangiar sano per vivere sano è un motto del tutto veritiero.

Vediamo insieme 5 alimenti che i bambini non dovrebbero mangiare.

1. Carne e pesce crudi

Gli alimenti crudi, come la carne e il pesce, contengono dei germi che l’intestino di un adulto riesce a contrastare, al contrario di quello dei bambini.

E’ meglio prediligere la cottura per preparare le pietanze dei nostri figli.

2. Salse

Le salse spesso si accompagnano alle patatine o alla preparazione degli hamburger. Quelle di uso comune sono maionese, ketchup, senape e salsa barbecue.

Questi prodotti contengono molti additivi (conservanti, addensanti, antiossidanti), sono ricche di zucchero ed hanno un alto apporto calorico.

Se ai vostri figli piacciono molto provate a prepararle seguendo qualche ricetta casalinga, più genuina.

3. Dolci

Le merendine e le torte preconfezionate devono rimanere lontane dalle proprie credenze, in quanto sarebbero una tentazione per i bambini.

Verso questi alimenti i bambini sono spinti ad un forte consumo. Sono ricchi di conservanti e additivi che, consumati per lungo tempo, possono provocare sovrappeso.

Per la merenda è sempre preferibile dar da mangiare un frutto o preparare un dolce fatto in casa.

4. Bibite

Le bibite gassate dovrebbero stare il più possibile alla larga dai nostri bambini. Queste bibite spesso sono ricche di zuccheri, additivi, conservanti e in alcuni casi caffeina e teina, che possono causare insonnia o agitazione.

5. Formaggi spalmabili

Alcuni formaggi preconfezionati contengono polifosfati e additivi nocivi che possono ostacolare l’assimilazione di minerali dagli alimenti, produrre la calcificazione dei tessuti molli e provocare disturbi muscolari. Queste sostanze possono anche contrastare il processo di calcificazione delle ossa.

Ai formaggi spalmabili sostituire prodotti freschi quali ricotta o stracchino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons