Loading...

5 cibi che contengono caffeina nascosta

caffeina nel cioccolatoLa caffeina non dovrebbe mai essere data ai bambini, il cui sviluppo psico-fisico potrebbe essere compromesso da un consumo regolare di prodotti che la contengono.

La caffeina è un potente stimolante, e soprattutto una di quelle cose da grandi che dovreste negare al vostro piccolo fino a maturità raggiunta.

Ma non basta tenere lontani caffè e cola. La caffeina è subdola, e si nasconde in tantissimi insospettabili alimenti.

5. Il cioccolato fondente

Questo discorso vale un po’ per tutti i tipi di cioccolata, anche se quello fondente, dove il cacao è più concentrato, è l’unico a contenerne quantità apprezzabili.

Per molti leggere questo sarà una sorpresa, ma il cacao è una fonte naturale di caffeina. Quindi quando si parla di cioccolato fondente, poco o niente per il nostro piccolo. Meglio orientarsi verso prodotti al latte.

4. Caffè decaf

Si, il nome potrebbe trarre in inganno. La verità è che anche il decaf non è completamente privo di caffeina. Inoltre per raggiungere questo risultato l’industria alimentare utilizza additivi chimici che dovrebbero essere ingeriti neanchedagli adulti. Quindi no, è troppo presto per una tazzina di caffè, anche se fosse decaf.

3. Gomme da masticare rinfrescanti

Avete presente quei prodotti che ci promettono di svolgere la stessa funzione dello spazzolino? Parliamo di quelle costosissime gomme che i supermercati in genere mettono proprio vicino alla cassa.

Beh, non sono prodotti per bambini. Molti infatti contengono caffeina, che è quello che stiamo evitando di dare al nostro piccolo.

2. Te freddo

Arriva l’estate ed è così rinfrescante che i nostri piccoli ne vanno semplicemente matti. Il problema è che il te freddo è strapieno di caffeina, e anche le versioni decaf, vedi punto 4, ne contengono una quantità apprezzabile, seppur minima.

1. Energy drink

Red Bull e compagnia? Neanche un piccolo sorso. Si tratta di prodotti pieni zeppi di stimolanti, che forse non dovrebbero essere assunti neanche da chi è più avanti con gli anni.

Per i nostri bambini è comunque un no categorico. Si tratta di una pessima bevanda per la loro salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons