Loading...

5 cibi essenziali per il primo trimestre di gravidanza

5 cibi per una gravidanza da urloOgni mamma ha come desiderio personale quello di assicurare al proprio figlio tutto ciò di cui ha bisogno. Non merita un discorso a parte “la neo-mamma“. E’ vero, il bambino si trova ancora nella pancia, ma noi possiamo fare tanto per migliorare la sua salute prima ancora che venga al mondo. 

In che modo? Stando attente a quello che mangiamo.

PESCE. Il pesce è importante per la crescita celebrale del feto grazie al contenuto di acidi grassi Omega-3. Quelli più ricchi di Omega-3 sono senza dubbio il nasello, il salmone, il tonno e l’orata. Cosa importante è che il pesce venga sempre cotto nel migliore dei modi e che sia sempre di ottima qualità. Le donne incinte possono assumerne anche 2-3 porzioni alla settimana.

FRUTTA E VERDURA. La frutta e le verdure forniscono al nostro organismo tante vitamine che non sono utili soltanto al nostro bambino ma anche a noi stesse. Come ben sappiamo, le verdure contengono fibre utili per la nostra digestione e sono ricche di vitamina A. Grazie alla frutta, invece, che contiene vitamina C, il ferro può essere assorbito. Possiamo mangiare tutti i tipi di frutta, l’unica cosa importante è che siano ben disinfettati. Stesso discorso per le verdure: basta che siano fresche e, appunto, disinfettate.

UOVA. Eh sì, le uova sono di fondamentale importanza durante la gravidanza. Contengono proteine e vitamine ma, se non cotte bene, possono essere anche trasmettitrici di infezioni batteriche, come la salmonella. Bisogna, quindi, mangiarle cotte nel migliore dei modi, così che possano essere facilmente digeribili. Fate attenzione! Non bisogna mai lavare il guscio con dell’acqua perchè, così facendo, i germi all’esterno potrebbero penetrarvi dentro. 

CARNE. La carne, insieme al pollo, sono importanti per la salute del nostro bambino perchè contengono vitamina B, (fondamentale per la prevenzione di eventuali malformazioni congenite) e ferro. La cosa da sottolineare e da tenere sempre a mente è che la carne deve essere sempre ben cotta e conservata nel migliore dei modi.

FORMAGGI E LATTE. Potete assumerne in quantità! L’unica cosa importante è quella di assicurarsi che il latte utilizzato per la produzione di questi prodotti sia pastorizzato. Detto questo, dunque, i formaggi che potete mangiare durante la gravidanza sono: il parmigiano, il pecorino, la caciotta, la ricotta, la mozzarella, la robiola, formaggini vari e latte di mucca e di capra (in quanto pastorizzati).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons