La gravidanza è un momento di grandi cambiamenti, non solo a livello esteriore, dove la pancia, con il passare dei mesi, si farà sempre più pronunciata. Il nostro corpo cambia infatti anche e soprattutto al suo interno, con degli effetti che, purtroppo, non sono sempre desiderati.
Oggi vi parliamo di 5 cambiamenti del corpo causati dalla gravidanza, cambiamenti che potrebbero mettervi un po’ in imbarazzo i primi tempi, e con i quali dovrete imparare a convivere con serenità, consce del fatto che altre donne ci sono passate prima di voi.
1. Flatulenza
È normalissimo avere più gas intestinali durante la gravidanza. Questo perché i cambiamenti ormonali portano ad un rallentamento del tratto digerente, con una più alta probabilità che le fermentazioni causino una concentrazione di gas.
Se proprio non riuscite a sopportare questo cambiamento, prova a tagliare un po’ sui cibi che contengono lattosio e consumate integratori a base di calcio.
2. Incontinenza
Durante la gravidanza diventa più difficile mantenere la pipì, e uno starnuto o una risata piuttosto forte potrebbe causarvi la perdita di qualche goccia di urina. Non preoccupatevi, esistono degli assorbenti specifici e anche questo è un sintomo tipico della gravidanza, del quale non dovrete vergognarvi per nessun motivo.
3. Capelli… e peli
I cambiamenti ormonali sono anche responsabili di una maggiore crescita di capelli, e purtroppo di peli. Addome, faccia, braccia, piedi e pancia, nessuno si salverà. Se vi trovate più pelose del solito, non preoccuparvi, anche questo è in segnale autentico della gravidanza.
4. Odori… intimi
Il senso dell’olfatto di una donna durante la gravidanza diventa molto più acuto, e quindi molti odori possono cominciare a dare fastidio. A molte capita di cominciare a sentirsi disgustate del proprio odore vaginale, temendo che la gravidanza abbia portato ad odori più forti e che tutti possono avvertire.
Non preoccupatevi, perché ad essere aumentato è soltanto il vostro senso dell’olfatto.
5. Acne
Ormoni, ancora loro. Questa volta sono responsabili però dell’acne, che potrebbe fare la comparsa sul volto, sul collo, sul petto e sulle gambe. Si tratta anche qui di qualcosa di assolutamente normale, anche se magari un po’ imbarazzante per chi non è più un adolescente. Anche qui però niente paura e via dritte: siamo incinte, e siamo bellissime anche con qualche brufoletto.