Loading...

5 ingredienti no in gravidanza

L’alimentazione svolge sempre più un ruolo fondamentale per il raggiungimento di una qualità della vita di alto livello, si è scoperto negli ultimi anni che l’ alimentazione può influire sullo sviluppo o la cura di alcune patologie, che vanno dalle malattie ormonali, alla comparsa di agenti cancerogeni e così via.

Facile quindi immaginare quanto la dieta sia importante nei nove mesi della gravidanza, quanto essa possa influire sulla salute della mamma e soprattutto sullo sviluppo sano del feto. Il cibo deve essere considerato un aiuto, non un nemico.

Diversi cibi possono apportare sostanze importantissime, e se inserite in una dieta equilibrata e sana possono davvero fare la differenza. Vogliamo parlarvi oggi, non tanto di come creare il giusto regime alimentare, ma cosa dovete assolutamente escludere da esso.

I cinque cibi da evitare

  1. In primo luogo, più che di un singolo alimento dobbiamo parlare di una forma di preparazione del cibo, i cibi crudi: che si parli di carne, pesce o uova, è assolutamente vietato farne uso durante la gravidanza.

Chi ama il sushi sa bene a cosa va incontro, anche se in alcuni casi si ritiene possibile il consumo di questo tipo di preparazione, sole se parliamo di alimenti abbattuti.

Tuttavia anche in questi casi non possiamo essere sicuri al cento per cento del processo di lavorazione, per cui il consiglio è quello di astenersi in ogni caso.

  1. Salumi: sono in fondo della carne cruda, si possono consumare quindi solo quelli sottoposti a cottura, come prosciutto cotto, mortadella o porchetta, tenendo conto però che si tratta di alimenti ricchi di grassi.
  2. Carni e pesci affumicati: pur subendo un trattamento che gli conferisce spesso una consistenza “cotta”, esso non è sufficiente per darci la stessa sicurezza di un cibo cotto.
  3. La caffeina va evitata in qualunque forma, che sia la nostra bevanda preferita, che sia invece ingrediente di altre preparazioni, potrebbe infatti avere conseguenze sullo sviluppo del feto.
  4. Alcol: potrebbe sembrare una raccomandazione inutile, tutti sanno che non si deve consumare alcol durante la gravidanza, ma quello che spesso si dimentica è che lo possiamo trovare come ingrediente di molte ricette, siano esse dolci o salate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons