Nei nove mesi di gravidanza il fisico di una donna subisce variazioni notevoli.
Molte donne entrano in crisi per il proprio aspetto, in quanto temono di non riuscire a riottenere la forma fisica che avevano ad inizio gravidanza.
Per risolvere tutti questi problemi basta iscriversi ad un corso di pilates, vediamo 5 buoni motivi per farlo.
1. Mal di schiena
Molte donne durante e dopo il parto soffrono di mal di schiena, in quanto il peso del piccolo ospite comporta degli sforzi fisici notevoli, soprattutto nella fase finale della gravidanza.
Gli esercizi di pilates aiutano a migliorare e a far svanire questi dolori, in quanto si basano sull’educazione corretta della postura.
2. Affaticamento
Negli ultimi mesi molte donne in gravidanza tendono a lasciar perdere gli esercizi fisici preparatori al parto, perchè troppo affaticate dal peso del bimbo, a discapito della resistenza e della salute post-parto.
Fare esercizio fisico dopo la gravidanza aiuterà a combattere l’affaticamento, oltre che a migliorare la forza e la resistenza fisica.
3. Combattere l’incontinenza
Dopo la gravidanza alcune donne sono soggette a problemi d’incontinenza.
Il pilates offre degli esercizi per migliorare la muscolatura pelvica e rinforzarla, in questo modo sarà possibile controllare questo problema.
4. Migliorare l’umore e scaricare lo stress
Vedere il proprio fisico tornare alla forma iniziale farà tornare il buon uomore soprattutto a quelle donne in crisi per le modifiche del proprio aspetto.
Praticare uno sport aiuta anche a scaricare lo stress che si accumula nel corso delle giornate e delle nottate dei primi mesi di vita dei bebè.
5. Tonificare l’addome
Molte donne desiderano tornare alla propria pancia piatta il prima possibile e praticare pilates aiuta a raggiungere in fretta questo obiettivo.
Molti esercizi di pilates sono indirizzati a tonificare la parete addominale, quindi aiutano a ridurre la pancetta post parto.