Loading...

Fratello e sorella: caratteristiche di un buon rapporto

Il legame tra fratelli e sorelle è uno dei più solidi che esistano al mondo e anche uno dei più delicati e profondi. Quando fratelli e sorelle si vogliono bene e hanno un buon rapporto ci sono degli atteggiamenti che si possono riconoscere e incoraggiare.

I genitori hanno una funzione importantissima per sostenere il loro rapporto e sono anche i principali artefici di una buona connessione tra fratelli.

Il ruolo dei genitori è impattante su come i fratelli si percepiscono tra loro, per questo è bene evitare i cosiddetti “favoritismi”che possono portare i piccoli a percepirsi come “nemici” e a iniziare a competere tra loro in modo insano.

Ci sono però dei segni che indicano che come genitori si è fatto un buon lavoro per incoraggiare il buon rapporto tra fratelli e sorelle. Vediamo quali sono.

Marachelle: si fanno insieme

Ah, le marachelle… chi non le ha fatte? Anche se possono rappresentare un piccolo problema per i grandi possono essere simbolo di unione tra i piccoli di casa.

Se la sorellina e il fratellino combinano guai assieme, significa che si fidano l’uno dell’altra e che sanno che possono contare sulla protezione reciproca! I bimbi creano legami anche così!

Un guaio? Ci si copre l’un l’altra

Un bicchiere rotto? Una pianta danneggiata? Un mobile scarabocchiato? Se i piccoli si coprono l’un l’altra significa che stanno facendo squadra e che si percepiscono come uniti. Questo è simbolo di grandissima fiducia.

Segreti e racconti, abbracci e risate

E se i piccoli di casa si appartano per raccontarsi le loro storie e il loro vissuto, se si chiedono consigli tra loro, significa che la fiducia è profondissima e che si percepiscono come guida l’uno dell’altra.

E se poi il tutto viene coronato da tanti abbracci e risate significa che i piccoli riescono ad esprimere la loro fiducia e la loro unione anche con le azioni.

Si litiga e si fa pace

Litigare “fa bene” perché aiuta a capirsi e a crescere, a patto che poi ci si chiarisca e si raggiunga un punto di accordo. Se i piccoli sono capaci di farlo significa che stanno crescendo insieme.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons