Loading...

Come fare i fiori di carta: per divertirsi in casa con i bimbi

Il fai da te è sempre un modo per divertirsi insieme e per passare del tempo in allegria. Soprattutto se le giornate sono uggiose, se fa freddo e se la stagione invernale è inclemente.

Dato che il freddo è in arrivo, bisogna pensare sempre a nuovi modi per rallegrare le giornate passate in casa, e creare oggetti semplici e divertenti può essere una buona idea!

Come i fiori di carta ad esempio! Sono allegri e colorati e possono abbellire la nostra casa o essere utilizzati per decorare cornici, pacchetti, scatole o quello che desiderate.

Vediamo ora come preparare dei semplici fiori di carta assieme ai propri bambini! E buon divertimento.

Rose di carta: come crearle

Un modo semplicissimo per creare delle bellissime rose di carta è usare dei fazzoletti colorati. Prendi un fazzoletto, grande come uno di quelli da bar, e attorciglialo attorno alla prima falange del dito indice.

La carta che rimane all’esterno va arrotolata su se stessa in modo che resti ben stretta, quasi come una cordicina, e poco prima della fine un pezzo va lasciato libero, ripiegato in su e aperto per creare la foglia.

Poi basta togliere il dito e prendere il lembo interno del fazzoletto per arricciarlo verso il centro in modo da creare la forma di un piccolo bocciolo di rosa. Questo è il metodo più semplice per prendere confidenza con la carta.

Fiori di carta: una tecnica più elaborata

Prendi un po’ di carta e immergila in un mix di acqua e colla vinilica. Non inumidirla troppo e crea una pasta che possa essere modellata per formare una pallina, e lasciala asciugare bene.

Poi prendi altra carta e ritaglia tanti piccoli cerchi, di dimensioni adeguate alla grandezza della pallina che hai preparato in precedenza. Aiutandoti con un pennello incolla i cerchi attorno alla pallina, come fanno gli chef con la pasta da zucchero.

Avanza poco a poco fino a creare un fiore completo di tutti i petali e lavora la carta in modo da darle una forma più naturale. Perfezionando questa tecnica puoi creare fiori di tutti i colori e utilizzare questa pratica anche per decorare i tuoi dolci, ovviamente utilizzando l’apposita pasta di zucchero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons