Loading...

Ricette per lo svezzamento: 3 pietanze perfette

Lo svezzamento è una fase importante per un bambino: dopo i primi sei mesi di vita, durante i quali il latte rappresentava il suo unico alimento, finalmente scopre pian piano nuovi sapori e consistenze.

Inizialmente il latte resta il nutrimento principale, ma inizia ad essere accompagnato da altre pietanze che completano la dieta del neonato, come la frutta frullata a merenda oppure la prima pappa.

Verso il settimo mese potrà essere aggiunta la seconda pappa. Da questo periodo il bambino mangerà il latte due volte al giorno e due pasti a base di alimenti solidi e semisolidi.

Ma quali sono gli alimenti migliori per lo svezzamento? Vi proponiamo alcune ricette facili e gustose.

Lo svezzamento

1. La purea di prugne

La frutta è il primo alimento che viene inserito nella dieta del bambino. Generalmente si inizia con le pere, le banane o le mele mature, data la loro consistenza morbida e il sapore dolce al naturale.

I pediatri consigliano l’omogeneizzato di frutta, facilmente digeribile, oppure la frutta fresca grattugiata (senza zucchero o limone). Sono perfette anche le puree di frutta fresca, ad esempio con le prugne.

Tagliate a piccoli pezzetti le prugne già denocciolate e fatele cuocere a vapore per 15 minuti. Frullate con 50 ml di acqua (o latte) e un po’ di succo di limone fino ad ottenere una pappa omogenea.

2. Le lenticchie

Verso i 9 mesi si possono introdurre i legumi nello svezzamento, ricchi di fibre e proteine vegetali.

Le lenticchie decorticate, oppure frullate con il passaverdure, insieme alla pastina, sono un piatto unico perfetto per i vostri bambini.

3. Prima pappa con carne e verdure

Utilizzate una patata, una zucchina e una carota per preparare il brodo vegetale. Create una vellutata unendo il brodo al semolino o alla crema di mais o di riso. Scolate le verdure utilizzate per il brodo e frullatele.

Unite un cucchiaio del composto alla crema precedente preparata. Aggiungete un omogeneizzato di carne. Solitamente si preferiscono inizialmente le carni magre come pollo o tacchino, per poi passare alle altre più sostanziose, ad esempio il manzo.

Completate il piatto con del parmigiano e un filo d’olio e la prima pappa con carne e verdure è pronta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons