Loading...

Giochi al mare: quali scegliere per stimolare la fantasia del bambino

giochi al mareLe vacanze estive sono un bel periodo in cui si può godere appieno dei propri figli, senza essere impegnati nella routine quotidiana del lavoro e delle faccende domestiche.

Fare dei giochi insieme è un buon metodo per aiutare i bambini a stimolare la fantasia e a distaccarsi un po’ dai soliti videogiochi elettronici, che li distraggono per tutto l’anno.

Alla scoperta del mondo sommerso

Procuratevi sia per voi che per il bambino le pinne, un boccaglio e una maschera e finalmente potete partire per la vostra avventura.

Per prima cosa andate insieme alla scoperta dei fondali marini, facendogli vedere di volta in volta gli animali o la vegetazione subacquea che trovate ad ogni immersione. Molto spesso alcune cose le studiano a scuola, ma non hanno la possibilità di vedere di persona com’è la vegetazione marina.

Questo è un buon metodo istruttivo a cui si può aggiungere anche un pizzico di fantasia, inventandosi una storia su un tesoro sommerso, che andrete a cercare insieme ad ogni esplorazione.

In viaggio in mezzo al mare

Affittate un pedalò o, se lo avete, utilizzate un canotto gonfiabile e addentratevi alla scoperta del mare aperto.

Questa è una buona occasione per fare i tanto amati tuffi dei bambini e mentre vi allontanate potete inventarvi una storia su una nave pirata che dovete avvistare o che vi potrebbe avvistare. Una volta dato uno stimolo ai bambini, saranno loro a continuare la storia e a viaggiare con la fantasia.

Collana di conchiglie

Sulla riva del mare ai bambini piace raccogliere le conchiglie, provate ad unirvi a loro e a proporgli di realizzare una collana di conchiglie da tenere come ricordo della vacanza.

Questa è una buona attività creativa da fare dopo pranzo, in attesa che passi il tempo necessario per poter tornare a fare il bagno in acqua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons