Loading...

La gravidanza fa invecchiare? Ecco cosa dicono gli esperti

gravidanza fa invecchiareI nove mesi di gestazione sicuramente mettono a dura prova l’organismo della futura mamma che, non solo deve provvedere alla sua salute, ma anche allo sviluppo del bambino che porta in grembo.

Infatti, il feto assimila molte delle proteine e delle vitamine della mamma. Per questo motivo molti credono che la gravidanza faccia invecchiare.

Oggi andremo a vedere insieme proprio quali sono le prove sperimentali dell’invecchiamento causato dalla gestazione.

E’ vero che la gravidanza fa invecchiare?

Da qualche anno è stata scoperta una forte correlazione tra l’invecchiamento e la gravidanza. Questo fu dimostrato da uno studio portato avanti da ricercatori polacchi, dal quale emerse che, avendo dei figli, gli anni di vita della donna si riducono.

Infatti, sembra che le funzionalità cerebrali di una donna incinta cambino in modo notevole o, addirittura, che alcune vengano del tutto perse.

Un’altra ricerca, avvenuta dopo quella polacca, ha preso in esame le donne dell’800 che hanno vissuto nello Utah e ha dimostrato che c’è una certa correlazione tra il numero di figli partoriti e la qualità della vita della mamma.

In effetti, c’è una certa relazione tra invecchiamento e gravidanza. Come abbiamo già accennato nella breve introduzione, questo avviene anche perché la gestante cede al piccolo molte sostanze fondamentali per la sopravvivenza e lo sviluppo.

Tra le modificazioni principali che avvengono nel corpo di una donna incinta e che, in qualche modo, sono collegate all’invecchiamento, ricordiamo soprattutto le seguenti:

  • In seguito al parto il metabolismo della mamma rallenta;
  • Il rischio di tumore al seno aumenta a causa dell’aumento ormonale nella circolazione sanguigna della mamma;
  • Le difese immunitarie della gestante si riducono per fare in modo che l’organismo non riconosca il feto come estraneo e, quindi, non lo attacca;
  • La frequenza cardiaca della mamma aumenta.

Cosa dicono gli esperti a riguardo?

Mentre alcune ricerche dimostrano che c’è una correlazione tra gravidanza e invecchiamento, altre evidenziano il contrario. Infatti, una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato che, se una donna partorisce un figlio in età avanzata, l’aspettativa di vita della mamma non cambia.

Di conseguenza, è ovvio che, per stabilire se l’invecchiamento è correlato oppure no alla gravidanza, sono necessarie altre evidenze empiriche. Attualmente non abbiamo ancora sufficienti prove sperimentali per confermarlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons