Loading...

Si può mangiare lo stracchino durante la gravidanza?

stracchinoLa gravidanza è un momento di forti cambiamenti per le donne e le espone anche a numerosi dubbi riguardo gli alimenti. Ciò che prima si poteva mangiare a volontà senza aver paura può diventare un nemico per la salute di mamma e bambino.

Questo discorso può valere anche per lo stracchino, una prelibatezza morbida e gustosa della cucina italiana. Lo stracchino si può mangiare in gravidanza o è meglio evitare?

Quando le voglie arrivano sono tante le domande sull’alimentazione a cui bisogna pensare. Durante il periodo della gestazione bisogna fare attenzione a cosa si mangia, non solo per evitare di metter su troppo peso, ma anche per preservare la salute del feto e per consentirgli di ricevere tutto il nutrimento necessario.

Vediamo insieme se è possibile mangiare lo stracchino in gravidanza.

Stracchino in gravidanza: sì o no?

Durante il corso dei nove mesi della gravidanza sia la mamma che il nascituro potrebbero esporsi involontariamente a rischi derivanti dal consumo di alimenti sbagliati. Tra le patologie rischiose per il feto c’è proprio la listeria monocytogenes, conosciuta anche come listeriosi. Questa malattia si può contrarre consumando cibi a base di latte o di alimenti che siano derivati da latte e che non siano stati pastorizzati.

Il latte crudo (ovvero non pastorizzato) e i prodotti caseari, che si ottengono utilizzando proprio latte non pastorizzato, possono trasmettere la listeriosi. Quindi sono sconsigliati alla mamma tutti quei formaggi (che siano freschi o non) che vengono prodotti utilizzando proprio il latte crudo non pastorizzato. L’insieme comprende la panna cruda, il burro prodotto dal latte non pastorizzato, i formaggi freschi con latte non pastorizzato e infine i formaggi prodotti a pasta erborinata.

Prima di mangiare un formaggio controlla che sia stato sottoposto a pastorizzazione, o al trattamento UHT. Se hai dubbi, non mangiarli. Nel caso in cui lo stracchino sia stato sottoposto a pastorizzazione certa, invece, può essere consumato. Se hai dubbi, chiedi al tuo medico. Non evitare i formaggi durante la gravidanza, bisogna solo fare attenzione. I formaggi sono utili per nutrire mamma e bambino e non vanno tolti del tutto dalla dieta, chiedi al medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons