Loading...

A che età cominciare a dare il latte di mucca?

latte di muccaDopo qualche mese di allattamento, ogni mamma inizia a domandarsi: dopo quanto tempo posso dare il latte di mucca al mio bambino?

Le vecchie abitudini di un tempo si sono ormai sostituite alle nuove. Le mamme o le suocere danno i loro consigli, che sono completamente opposti alle indicazioni dei pediatri.

Ci pensa MammPerfetta a fare chiarezza sui vostri dubbi.

Il consiglio dei pediatri

Rispetto al passato, i pediatri consigliano di dare il latte materno il più a lungo possibile al bambino, in quanto è l’unico che contiene il perfetto apporto nutrizionale destinato ai neonati.

Fino all’anno di vita è consigliabile dare il latte materno, se non se ne produce abbastanza e possibile continuare con il latte artificiale, acquistabile in qualsiasi farmacia.

Prima di decidere di introdurre il latte artificiale è meglio chiedere consiglio al proprio pediatra, in quanto secondo recenti ricerche i contenuti artificiali di questi prodotti potrebbero essere dannosi, a causa dell’alto contenuto di dolcificanti e conservanti.

Il latte di mucca

Alcune nonne consigliano di dare al bambino, dal sesto mese in su, il latte di mucca diluito con acqua.

I pediatri invece sostengono che il latte di mucca non è adatto ad un bambino al di sotto dell’anno di vita, quindi è consigliabile introdurlo nell’alimentazione del proprio bambino dall’anno in su. Questo perchè il latte vaccino, rispetto a quello materno o artificiale, contiene un alto contenuto di sali minerali, che possono causare un sovraccarico delle funzioni renali, e un basso contenuto di lattosio, ferro e vitamine.

Proprio per queste proprietà l’inserimento del latte vaccino, prima del raggiungimento dell’anno di età, può causare squilibri nutrizionali, che potrebbero essere i presupposti per sovrappeso e obesità. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons