Loading...

A che età dare la cioccolata ai bambini? La guida completa

cioccolataTutti i bambini presto attraversano il momento dello svezzamento. Per moltissime ragioni questo momento può essere particolarmente allarmante per i genitori e anche un pochino strano e fastidioso per i piccoli.

Come fare per gestire al meglio la situazione e non sbagliare? Non preoccupatevi, vi daremo qualche consiglio. Ad esempio sappiamo tutti che i bimbi amano la cioccolata, ma quando si può iniziare ad inserirla nella dieta?

La cioccolata è un alimento amato e adorato da tutti, grandi e piccini, ma pur essendo uno dei nostri migliori amici, non è adatto per lo svezzamento. Esso contiene sostanze allergizzanti ed è ricco di nichel.

Inoltre alcuni tipi di cioccolata sono molto grassi per i bambini piccoli o contengono additivi non proprio sanissimi. Quindi lasciate il cioccolato nello scaffale almeno all’inizio.

Cioccolata: quando iniziare?

Bisogna sempre iniziare lo svezzamento con cibi che non facciano male al bambino, che siano facilmente digeribili per il suo apparato digerente in pieno sviluppo e che non ne traumatizzino il gusto.

I bambini hanno papille gustative molto sensibili e oltre a far danno al fisico, il consumo di alimenti impropri potrebbe anche condizionarne il gusto. Quindi fate sempre attenzione a cosa date in pasto ai vostri piccoli.

Il cioccolato però non va bandito per sempre dalla dieta di un bambino, ma va introdotto con calma e soprattutto una volta compiuto il primo anno di età. Quindi dopo il primo anno, a svezzamento quasi completo, potrete iniziare ad introdurre pian piano quasi tutti i cibi, tra cui il cioccolato.

Alcuni consigli utili

Ovviamente se non siete sicuri di come muovervi e di quali alimenti utilizzare, chiedete aiuto al vostro pediatra. Non sempre è facile gestire il momento dello svezzamento ed è lecito aver qualche piccola paura o qualche dubbio in più.

Consigliamo inoltre di acquistare solo del buon cioccolato e di evitare le tavolette a buon mercato. A volte la cioccolata può contenere grassi e conservanti non adatti ai piccoli. Leggete sempre per bene gli ingredienti prima di acquistare del cioccolato.

Maggiore è il contenuto di cacao, migliore è il prodotto. Evitate anche il cioccolato bianco, almeno all’inizio. È molto ricco di grassi e decisamente poco nutriente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons