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Acido Folico: cos’è e perché è importante per mamma e bebé

acido folicoSentiamo spesso parlare di acido folico, soprattutto per quanto riguarda il discorso della gravidanza. Ma che cos’è l’acido folico? A che cosa serve esattamente? Ci sono degli alimenti che contengono l’acido folico? Perché è così importante per la gestante e per il suo bambino?

Se anche tu stai cercando una risposta a tutte queste domande, o se sei in dolce attesa e il tuo medico ti ha nominato l’acido folico e vuoi capire di cosa si tratta, allora ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo perché oggi tratteremo l’argomento in modo specifico e completo!

Che cos’è l’acido folico? Perché è importante durante la gravidanza?

L’acido folico è una delle tante vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare correttamente. In gergo medico è comunemente conosciuto anche con il nome di Vitamina B9 e ha trovato largo utilizzo nella prevenzione e nella cura dell’anemia.

Il quantitativo di acido folico che il nostro corpo produce in condizioni normali è già insufficiente e bisogna integrarlo con l’alimentazione. Durante la gravidanza è fondamentale aumentare l’assunzione di questo perché aumenta anche il suo fabbisogno.

Una carenza di acido folico durante la gestazione può dare luogo a problemi più o meno gravi, dall’anemia all’enefalocele, alle malformazioni del tubo neurale e via dicendo.

Qual è il fabbisogno di acido folico durante la gravidanza?

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, è fondamentale assumere l’acido folico durante la gestazione perché il suo fabbisogno aumenta e assumerlo con la sola dieta potrebbe non essere più sufficiente.

Proprio per questo motivo i medici consigliano di iniziare ad assumere integratori a base di acido folico a partire da un mese prima del concepimento per poi continuare ad integrarlo anche nei primi tre mesi della gravidanza.

Dove si trova l’acido folico?

Durante la gravidanza l’acido folico viene incrementato attraverso l’assunzione di integratori vitaminici, ma si trova anche in moltissimi alimenti, tra cui soprattutto la frutta (fresca e secca), i legumi, i cereali, le verdure, i formaggi e via dicendo.

Nello specifico, tra gli alimenti ricchi di acido folico, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Le fragole;
  • I cavolini di Bruxelles;
  • Le lenticchie;
  • L’indivia;
  • La rucola;
  • Gli spinaci;
  • L’avocado;
  • Gli agrumi;
  • Le mandorle;
  • La bieta;
  • I fagioli.

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