Loading...

Acquagym con il bambino: come cominciare

Acquagym con il bambinoDopo il parto la prima preoccupazione delle neomamme è quella di rimettersi subito in forma ed eliminare i chili di troppo, presi durante la gravidanza.

Una buona idea è quella di iscriversi ad un corso di nuoto in cui mamma e bambino possano trascorrere del tempo insieme, praticando un po’ di movimento.

Il corso di acquaticità

Per iniziare a fare ginnastica in acqua con i bambini bisogna partire dai corsi di acquaticità, che sono organizzati in molte piscine e sono destinati ai bambini dagli 0 anni in su.

Una condizione importante, per potersi iscrivere a questi corsi, è quella di aver effettuato le vaccinazioni obbligatorie destinati ai neonati, che solitamente si fanno prima dei 5 mesi di vita.

Sono percorsi che aiutano i bambini a ritrovarsi nell’ambiente in cui sono stati per nove mesi e a sentirsi al sicuro, grazie alla presenza della mamma che deve rimanere in acqua con loro, per sostenere lo svolgimento dell’attività.

Durante questi corsi gli istruttori richiedono anche ai genitori di partecipare ad alcune attività motorie insieme ai bambini, in modo da rendere il corso un momento di ginnastica anche per le mamme.

Durata del corso

Solitamente questi corsi possono durare dai due ai nove mesi, in base alla piscina e sono a cadenza settimanale.

Sono strutturati per durare un’ora circa e si svolgono principalmente nelle fasce giornaliere mattutine.

Benefici

Un corso di acquaticità aiuta a rafforzare la muscolatura, il sistema cardiocircolatorio, il controllo della respirazione,  a sviluppare le capacità motorie e fantasia, in quanto le piscine destinate a queste attività sono piene di giochi colorati che possono essere pacioccati a piacimento.

Inoltre frequentare un corso di questo tipo aiuta a socializzare con altri neonati e genitori, che si incontreranno al corso.

Anche per le mamme un’oretta settimanele in piscina può essere un buon pretesto per iniziare ad allenarsi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons