Loading...

Allenamenti ad alta intensità durante la gravidanza: sicuri o pericolosi?

Palestra in gravidanzaMantenersi allenati durante la gravidanza ha i suoi benefici perché non solo vi espone a un minor rischio di diabete gestionale, ma vi assicura anche un umore migliore.

Ultimamente però, si è molto discusso di allenamenti intensi. Vanno davvero bene durante la gravidanza?

Ci sono molte donne che, durante la gravidanza, fanno sollevamento pesi o altre attività molto intense per alleviare i tipici mal di schiena e gli altri disturbi comuni della gravidanza.

E in molte affermano che il sollevamento dei pesi procuri tanta forza necessaria per dare alla luce i propri bambini.

Cosa fare? Continuare ad allenarsi oppure no?

E’ pericoloso sollevare pesi durante la gravidanza?

In generale, alle donne è concesso potersi allenarsi soltanto durante il primo trimestre. Un allenamento intenso non sarebbe sicuro perchè potrebbe esporle ad un alto rischio di lesioni, essendo le articolazioni più flessibili in gravidanza.

Gli allenamenti non devono assolutamente essere di gruppo. Bisogna adattarli ad ogni singola donna incinta, a seconda delle proprie esigenze. Un allenamento troppo intenso, infatti, potrebbe causare disidratazione e contrazioni uterine. Bisogna rimanere sempre ben idratate e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Se non si riesce proprio a fare a meno di sollevare pesi, bisogna fare in modo che il bambino rimanga costantemente monitorato, in modo da potergli assicurare una crescita corretta.

Quando smettere

Un allenamento duro può causare abbassamenti di pressione. I segni evidenti possono essere le vertigini. Se durante l’allenamento, si accusano forti dolori addominali, mancanza di respiro o addirittura sanguinamenti vaginali, bisogna smettere immediatamente e consultare subito un medico.

Che dire, care mamme? Allenarsi fa bene ma bisogna farlo sempre nei limiti, senza esagerare. Non mettete a rischio la salute dei vostri bambini solo per il piacere di sollevare dei pesi.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons