Loading...

Allergia in gravidanza: i migliori rimedi omeopatici

allergia gravidanzaIl problema delle allergie, di per sé, può risultare già piuttosto disagiante in condizioni normali, figuriamoci durante una fase complessa e delicata come quella della gravidanza.

Se vuoi scoprire quali sono i migliori rimedi per le reazioni allergiche durante la gravidanza, e se vuoi capire meglio come bisogna comportarsi in questi casi, allora stai leggendo proprio l’articolo che fa al caso tuo.

Esiste un vaccino per le allergie in gravidanza?

Innanzitutto, se sospetti di essere affetta da qualche tipo di allergia, o se ne soffri prima della gravidanza, ti consigliamo di chiedere un parere al tuo medico per sottoporti all’apposito vaccino.

Il vaccino va fatto prima ancora di cercare la gravidanza, soprattutto se l’allergia si manifesta con dei sintomi più o meno gravi che potrebbero andare ad interferire con la gestazione.

Così come accade per qualsiasi altro tipo di vaccino, anche nel caso delle allergie, è prevista la somministrazione dell’allergene per un determinato periodo di tempo, che solitamente oscilla tra i tre e i cinque anni, così da permettere all’organismo di abituarsi ad esso.

In questo modo, quando sarai in dolce attesa, non dovrai ricorrere ad alcun tipo di farmaco per alleviare le crisi allergiche, andando così a ridurre notevolmente il problema.

Quali sono i migliori rimedi omeopatici?

Visto che, in gravidanza, sarebbe sempre meglio evitare di assumere medicinali, l’omeopatia rappresenta una delle soluzioni migliori anche nel caso delle allergie.

Tra i prodotti naturali più efficaci nel caso di allergia in gravidanza, ricordiamo soprattutto il Ribes Nigrum, anche detto Pulsatilla, uno dei più potenti antistaminici che possiamo trovare in natura.

Il Ribes Nigrum svolge la sua azione andando a stimolare la produzione del cortisolo, ossia dell’ormone responsabile dei sintomi che si manifestano nel caso di una reazione allergica.

Quali sono i farmaci consentiti?

Anche se, come abbiamo già detto, sarebbe meglio evitare di assumere i farmaci durante la gravidanza, nel caso delle reazioni allergiche più gravi, sempre sotto il consiglio del medico, possiamo prendere questi medicinali:

  • La Cetirizina;
  • Gli spray nasali, soprattutto quelli a base di cromoni o di corticosteroidi;
  • La Loratadina.

Questi medicinali servono principalmente per il trattamento della rinite allergica, ma sarà il medico ad indicarti il trattamento migliore per il tuo caso specifico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons