Assumere bevande a base di aloe è in genere una buona abitudine in quanto si tratta di prodotti benefici per la salute. Ma sono utili anche in gravidanza o possono essere nocivi per il feto?
Durante la gestazione tante piccole abitudini cambiano perché potrebbero causare danni al feto. È il caso delle bevande a base di aloe?
Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi.
Aloe e rischi
Anche se oggi la maggior parte dei prodotti a base di aloe è senza aloina, non è comunque consigliabile bere bevande a base di aloe in gravidanza. Questo perché assumere aloe può portare a vari rischi, come:
- Diarrea;
- Crampi addominali;
- Aumento del rischio di aborto spontaneo.
Alternative all’aloe
Ci sono alternative utili al tuo intestino: stiamo parlando dell’olio di cocco e dell’acqua di cocco. Sono prodotti ricchi di vitamine e sali minerali e molto nutrienti.
Ovviamente anche in questo caso sarebbe meglio chiedere prima un parere del medico, ma si tratta di prodotti confezionati che in genere non presentano controindicazioni.
L’olio di cocco è utile a combattere il bruciore di stomaco e anche a ridurre le nausee mattutine. Assicurati però che l’olio di cocco che acquisti sia per uso alimentare.
Anche l’acqua di cocco è perfetta contro le nausee e aiuta anche contro la stitichezza occasionale. Ricorda che la nostra guida ha solo scopo informativo e che per eventuali dubbi dovrai rivolgerti al tuo medico.