Loading...

Aloina e rischi in gravidanza

L’aloina è una delle molecole del gruppo degli antrachinoni, delle sostanze che hanno un’azione lassativa e benefica sull’intestino e lo aiutano a regolarizzarsi.

L’aloina si trova sottoforma di due isomeri, chiamati Aloina A e Aloina B. Non è un prodotto tossico in sé, ma dati gli effetti lassativi, può causare diarrea e questo non è per nulla indicato durante la gravidanza. Vediamo perché.

Aloina e gravidanza

Eliminare l’aloina rende il prodotto più sicuro, ma elimina alcune proprietà benefiche dell’aloe. Assumere un prodotto preparato con tutta la foglia contiene tutti i principi attivi della pianta, ma questo non è per nulla indicato in gravidanza.

Rischiare di soffrire di diarrea in gravidanza non è assolutamente consigliato, per questo non bisogna assumere prodotti a base di aloe contenenti aloina se si è in attesa.

Inoltre i prodotti a base di aloe e le bevande, in casi di particolare sensibilità come la gravidanza, possono causare anche crampi addominali e aumentare il rischio di perdita del bambino.

Meglio non rischiare ed optare per altro. Anche se il prodotto non contenesse aloina, sarebbe comunque meglio non rischiare, gli episodi di diarrea dovuti al consumo di aloe non sono rari ed è meglio evitarli in gravidanza.

Perdere liquidi e sentirsi spossate non fa bene al bambino in arrivo. Anche per quanto riguarda creme, cosmetici e saponi a base di aloe, è meglio aspettare la fine della gravidanza.

Perché correre rischi se si possono cambiare le abitudini per qualche mese? Troviamo insieme delle alternative.

Alternative all’aloe

L’aloe non è insostituibile, ci sono prodotti che hanno effetti simili e che sono più sicuri in gravidanza, come ad esempio l’olio di cocco per uso alimentare e l’acqua di cocco confezionata.

Olio e acqua di cocco aiutano a regolarizzare l’intestino e a depurarsi. Chiedi comunque prima al tuo medico e leggi sempre bene le etichette per controllare che non ci siano aggiunte che possano far male al feto.

Anche i cosmetici a base di olio di cocco e l’olio di cocco per uso cosmetico sono perfetti per la tua bellezza e per la cura della pelle.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons