Loading...

Anellini in brodo vegetale con carne macinata

Una ricetta graditissima dai miei bambini è la pastina con brodo vegetale insieme alla carne macinata. Di solito io uso gli anellini, un formato di pasta non troppo piccolo in modo da abituare, pian piano, i miei bambini a formati di pasta più grandi.

In questa ricetta ho utilizzato la carne macinata di vitello, ma la scelta è secondo il proprio gusto ed è perfetta anche con carne di pollo, di tacchino o anche con carne mista.

E’ una pietanza perfetta per un bambino un pò più grandicello che è già abituato a deglutire pastine più consistenti e ad assaggiare sapori più decisi.

Passiamo a realizzare questa semplice ma gustosissima ricetta partendo dagli ingredienti.

Ingredienti

  • 30 g di carne macinata di vitello;
  • 4 cucchiai di pastina tipo anellini;
  • 200 ml di brodo vegetale;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di parmiggiano reggiano grattugiato.

Preparazione

Mettiamo il brodo vegetale in un pentolino e teniamolo in caldo su un fornello con la fiamma bassissima. In una padella mettiamo la carne macinata e un mestolo di brodo vegetale, accendiamo il fornello e lasciamola cuocere mentre la sfaldiamo con un cucchiaio di legno di modo da ottenere pezzi piccolissimi.

In un altro pentolino versiamo abbondante acqua e lasciamola bollire. Uniamo la pastina e facciamola cuocere qualche minuto, poi scoliamola e uniamo un piccolo quantitativo di brodo vegetale.

Continuiamo la cottura aggiungendo il brodo man mano che evaporizza. Appena pronta spegniamo il fornello e uniamo gli ingredienti. Aggiungiamo quindi la carne macinata e il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Se la pastina dovesse risultare troppo asciutta, aggiungiamo altro brodo vegetale fino al raggiungimento della consistenza giusta.

Passiamo ora ad impiattare e a condire con il cucchiaino di parmiggiano grattugiato. Aspettiamo qualche minuto prima di servire in modo da lasciare intiepidire la pastina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons