Loading...

App controllo genitori sullo smartphone dei ragazzi

Oggi sappiamo bene quanti e quali pericoli possano nascondersi su internet e negli smartphone sia nostri che dei più giovani. Dicendo questo non vogliamo affatto demonizzare la tecnologia, ma promuoverne un uso più assennato e consapevole.

Utilizzare app che controllino gli smartphone dei minori è importante, ma non intendiamo che si debbano usare app spia! Stiamo parlando di app che non permettono di accedere a determinati contenuti o di app che interrompono l’uso di social o giochi se se ne fa un utilizzo eccessivo.

Alcuni contenuti non sono adatti ai più piccoli e anche l’uso smodato dei social network e dei videogiochi su smartphone, non fa bene alla loro salute. Vediamo cosa fare in questi casi.

Le app per un uso migliore dello smartphone

Come anticipato non è bene spiare i propri figli con delle app, se si è preoccupati è decisamente meglio aprirsi al dialogo e parlarne in modo pacato e aperto. Solo così si genera un processo di crescita sia nei figli che nei genitori.

Se però si vuol semplicemente monitorare l’uso dello smartphone dei minori, sugli store ci sono tante app tra cui scegliere. Le migliori sono quelle che impediscono l’apertura di alcuni contenuti “pericolosi” o di app che preferisci non far usare a tuo figlio.

Poi ci sono anche app che chiudono automaticamente social e giochi quando si è superata una certa soglia, che viene appunto impostata dal genitore. In questo modo il minore non potrà usarli fino a quando non sarà completo il “periodo di riposo”.

Smartphone sì, ma con cautela

Non è pensabile impedire ai ragazzi di usare gli smartphone ma non si dovrebbe mai e poi mai darglieli in mano prima dei due anni di età. La vista e il cervello dei piccolissimi non sono adatti a sopportare lo stress da device.

Dopo i tre anni possono giocarci sporadicamente, ma per un uso maggiore sarebbe meglio aspettare i dieci anni, se non i dodici. Non bisogna pensare che in fondo sia solo un gioco!

Gli smartphone sono dispositivi che ci connettono al mondo, spesso ad un mondo sconosciuto, e come tali non sono innocui.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons