Loading...

Apparecchio ai denti: si può mettere in gravidanza?

Sei incinta e sai di dover mettere un apparecchio ai denti, ma hai paura che possano esserci complicazioni per il piccolo?

Oppure porti un apparecchio ortodontico e hai scoperto di essere incinta e hai qualche timore in più?

Niente paura, siamo qui per te. Oggi parleremo di questo argomento e cercheremo di aiutarti anche a capire cosa fare per sentirti tranquilla. Continua a leggere.

Gravidanza e apparecchio

Durante la gestazione le modificazioni ormonali rendono i denti e le gengive più sensibili e si possono avvertire più fastidi rispetto alla norma se si deve mettere un apparecchio.

Per fortuna un apparecchio ortodontico non causa alcun danno di per sé, ma bisogna fare attenzione alla cura della propria igiene orale. Avere un apparecchio ai denti causa un maggior accumulo di placca e residui di cibo, quindi significa che dovrai prenderti maggiormente cura dei tuoi denti per evitare carie e gengiviti.

In sintesi se devi mettere un apparecchio ai denti e stai aspettando un bambino, non ci sono problemi. Dovrai solo abituarti a prestare più attenzione alle procedure di routine della tua igiene orale e magari fare qualche controllo in più dal dentista.

In gravidanza le visite dal dentista si consigliano ogni 3 mesi, ma se noti cambiamenti o fastidi ai denti, devi andarci subito. Questo vale anche durante il periodo dell’allattamento.

Come curare l’igiene dei denti

Per la tua igiene dentale in gravidanza, e con un apparecchio, dovrai semplicemente seguire le regole base. Ecco cosa devi fare:

  • Lava i denti dopo i pasti e pulisci bene le piastrine;
  • Utilizza il filo interdentale;
  • Pulisci la bocca con un collutorio delicato;
  • Usa uno spazzolino delicato e lava i denti anche nella parte interna;
  • Pulisci la lingua con gli appositi spazzolini.

Vedrai che, oltre ad avvertire una bella sensazione di pulito, ti sentirai anche protetta.

Se hai dubbi, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia o al tuo dentista. Vedrai che ti daranno tutti i consigli che cerchi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons