Loading...

Arriva il fratellino: l’accoglienza in casa

Una nuova vita sta per arrivare in casa vostra? Manca poco alla nascita del fratellino? Un bimbo appena nato è fonte di grande gioia, ma se ci sono già dei fratellini o delle sorelline, può diventare un momento molto delicato.

I fratelli e le sorelle più grandi possono non capire subito cosa accade quando arriva un neonato, e bisogna prepararli in modo da rendere l’evento gioioso per tutti, anche per loro.

Preparare i bimbi all’accoglienza in casa di un fratellino è importante per permettergli di vivere il momento con serenità e per ricordarlo sempre con piacere. Vediamo come fare.

Preparare i fratellini e le sorelline

Preparare “psicologicamente” fratelli e sorelle maggiori è importante per non creare un clima teso e per non dare origine alle gelosie. I bimbi di casa sono pur sempre bimbi e non devono sentire che stanno per perdere l’attenzione dei loro genitori.

È bene parlare con i fratelli dell’arrivo del piccolo, spiegargli che anche loro avranno un ruolo importante e che la figura dei fratelli maggiori è una parte cardine della famiglia.

Si sentiranno considerati e più grandi, quindi capiranno che la vita sta per offrirgli nuove e diverse avventure, e ne saranno emozionati. Ovviamente i bimbi non vanno sovraccaricati di responsabilità, non bisogna fargli pensare che dovranno “pensare loro al fratellino”.

Questo può essere fonte di grande ansia! Meglio fargli capire che il loro ruolo è importante, ma non bisogna fargli sentire il peso. Vediamo ora come fare per preparare l’ambiente di casa.

Preparare l’ambiente

Anche preparare l’ambiente è importante, meglio non sottrarre spazi ai fratellini senza aver concordato la condivisione degli stessi. Il dialogo è sempre importante per far capire ai piccoli che non sono “tagliati fuori” dalla propria zona.

Per far capire ai bimbi che anche la gestione degli spazi cambierà è bene sempre aprirsi al dialogo e magari lavorare tutti insieme per adeguare gli ambienti di casa.

In questo modo si ridurrà la tensione, il clima in famiglia sarà collaborativo e non ci si dovrà preoccupare di eventuali gelosie in arrivo! E sarete tutti pronti all’arrivo del fratellino!

A presto, e continua a seguirci sempre!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons