Loading...

Arrosto di maiale al latte: la ricetta per bambini

arrosto latteSpesso sento dire che la carne di maiale non viene data ai bambini in tenera età perchè ritenuta più grassa e meno digeribile. Vorrei sfatare questa diceria e affermare che la carne di maiale è meno grassa di quanto si pensi e, oltre ad essere digeribile e molto saporita, è particolarmente ricca di vitamine del gruppo B e di minerali, come zinco, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Basta saper scegliere le parti giuste, quelle più nobili, come l’arista.

Ed è proprio con questo pezzo di carne che andremo a preparare un secondo adatto alla cena di un bambino di almeno 1 anno di età. Seguiamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di arista di maiale;
  • 700 ml di latte;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 pezzettino di cipolla;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • Sale.

Preparazione

Sbucciamo la cipolla e sminuzziamone una piccola parte. Tagliamola molto fine o frulliamola con un piccolo mixer. Io preferisco metterne solo una piccola parte per non esaltare troppo il sapore della carne ma, se il vostro bambino è più grande ed è abituato a sapori decisi, allora potete aggiungere anche una cipolla intera e qualche fogliolina di salvia che miglioreranno sicuramente il sapore della pietanza.

Mettiamo quindi la cipolla in una pentola insieme ai due cucchiai di olio extravergine di oliva, accendiamo il fornello a fiamma bassa e lasciamola appassire dolcemente, mescolando di tanto in tanto. Uniamo anche il rametto di rosmarino e lasciamolo dorare. Possiamo ora unire l’arista di maiale, alzare la fiamma e farla rosolare per qualche minuto girandola continuamente. Questo passaggio è molto importante perchè la crosticina che si verrà a creare esternamente permetterà alla carne di sigillare tutti i succhi naturali e di mantenersi morbida.

Possiamo aggiungere il latte e il sale, coprire la pentola e lasciare cuocere l’arista a fiamma moderata. La cottura completa avverrà dopo circa 1 ora, dopodichè togliamo il pezzo di carne dal sughetto e lasciamolo raffreddare completamente in modo da facilitarci il taglio a fette. Il sugo invece lo filtriamo con un colino a trama sottile.

Sistemiamo 2 fettine di arista nel piatto e irroriamole con 2 cucchiai di salsa molto calda. Possiamo servire. L’arrosto di maiale al latte è ottimo accompagnato con un purè di patate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons