L’esperienza dell’asilo nido è significativa per noi mamme e per i nostri bambini.
Si comincia una nuova vita. Il bambino si distacca dall’ambiente familiare e a noi mamme è concesso più tempo libero da dedicare alla casa e a noi stesse.
Si tratta di qualcosa di importante per molti motivi.
Primo fra tutti, la socializzazione. Il bambino inizia a socializzare e ad imparare cosa significhi stare in comunità.
Non esistono differenze significative fra un asilo nido pubblico ed un asilo nido privato. Valutiamo
I vantaggi dell’asilo privato
Un asilo privato di qualità potrebbe offrire un ambiente più consono per il vostro bambino.
Più attenzione, qualificazione maggiore degli educatori, attività più sicure, cura minuziosa dell’ambiente ed, infine, una concentrazione costante sulle attività svolte dai bambini.
Paragonati a quelli pubblici, gli asili privati hanno un numero minore di bambini iscritti in rapporto al personale e il numero minore di bambini iscritti può essere un vantaggio.
Non bisogna dividere l’attenzione verso più fanciullini, ma è possibile distribuirla in modo uniforme verso i pochi bambini presenti. In questo modo, i bambini si ritroveranno a non dover socializzare subito con un numero enorme di coetanei ma a farlo gradualmente e nel modo più tranquillo possibile.
Gli svantaggi dell’asilo privato
La trasmissione di malattie infettive, la socializzazione precoce e il resto sono denominatori comuni sia negli asili privati che in quelli pubblici. Non esistono svantaggi particolari in questo caso tranne che in una sola situazione. Potreste abusare degli orari più elastici offerti dagli asili privati e lasciare il bambino troppo tempo lontani da voi.
Stare lontani dalla propria famiglia e ritornare a casa soltanto per riaddormentarsi non fa bene al bambino. I bambini hanno bisogno di cure e di attenzioni continue. Questo è forse l’unico vero svantaggio di un asilo privato.