Loading...

Aumento di peso in gravidanza: piano mensile

perdite verdi gravidanzaLa gravidanza è un periodo pieno di cambiamenti fisici che portano la donna anche ad aumentare di peso mese dopo mese.

Cerchiamo di fornire tutte le indicazioni per capire l’aumento di peso mese per mese.

Aumento di peso in gravidanza per trimestre

Aumentare di peso in gravidanza è normale ed è anche necessario per il bambino e per la mamma. In gravidanza il corpo della donna deve accogliere il feto, i fianchi si allargano e l’organismo accumula riserve energetiche per nutrire il piccolo. Da qui ha origine l’aumento di peso.

L’aumento di peso in gravidanza non è uguale per tutte le donne (e va valutato dal medico). Di seguito riportiamo un aumento medio.

  • Primo trimestre, in genere è minimo e difficilmente quantificabile;
  • Secondo trimestre, è il periodo del maggior aumento di peso in cui il corpo subisce grandi cambiamenti. In generale al sesto mese si guadagnano circa 6 kg o 1 o 2 kg in più;
  • Terzo trimestre, è il periodo in cui la donna aumenta circa un chilo al mese.

Verso la fine della gravidanza la donna avrà avuto un incremento complessivo di peso di 9-12 kg circa. Durante la gravidanza è anche possibile seguire una dieta, ma va assolutamente decisa assieme ad un esperto per evitare problemi alla mamma e al feto.

Da dove vengono e dove vanno i chili?

Il peso della mamma aumenta per:

  • 3-4 kg, a fine gravidanza, sono il peso del bambino;
  • Utero e placenta pesano circa 1 kg e mezzo;
  • Il seno aumenta di circa 400 g;
  • Il volume sanguigno aumenta di circa 1 kg e mezzo;
  • 5 kg possono essere di aumento di peso generale e ritenzione.

Per calcolare l’aumento di peso si può fare riferimento all’indice di massa corporea, conosciuto anche come IMC, quindi il rapporto tra il peso e l’altezza al quadrato. Una volta partorito, la madre perde il peso del piccolo, della placenta e del liquido.

I chili restanti andranno via col tempo, con l’alimentazione sana e con l’aiuto di un po’ di movimento. Ricorda che la nostra guida è a scopo informativo e che, se hai bisogno di consigli per la tua condizione specifica, dovrai chiedere aiuto al medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons