Loading...

Bagnetto: quante volte farlo al neonato

bagnetto neonatoPrima di fare il primo bagnetto al nostro bebé occorre aspettare che cada il moncone ombelicale.

A questo proposito il dilemma che si presenta subito in una neomamma è: quante volte alla settimana posso fare il bagnetto al mio bambino?

Proviamo insieme a capire quale metro di misura usare nel caso del bagnetto.

Attenzione a non eccedere

Nei neonati è importante non esagerare settimanalmente con i bagnetti.

Questo perché il Ph della pelle del bambino è molto delicato e potrebbe essere alterato da frequenti bagnetti, che prevedono l’uso di prodotti detergenti, anche se i cosmetici che usate sono adatti e realizzati per i neonati.

L’alterazione del Ph può essere causata dal fatto che nei primi mesi di vita la pelle dei neonati non ha ancora il film idrolipidico, che ha il compito di mantenere stabile il ph della pelle e di proteggere da eventuali attacchi di microrganismi patogeni esterni.

Potete chiedere ad un dermatologo un consulto aggiuntivo per un maggior approfondimento in materia di detergenza settimanale degli infanti.

Stagione fredda

Durante la stagione fredda è consigliabile fare il bagnetto un paio di volte alla settimana, salvo nei casi in cui il bambino abbia problemi intestinali e rigurgiti, che necessitano lavaggi più frequenti.

Nel caso il bambino si sporcasse superficialmente durante il giorno potete sempre ricorrere alle salviettine.

Stagione calda

Durante la stagione calda alcune mamme decidono di lavare il bebé tutte le sere, anche solo a scopo rinfrescante.

Nel caso foste in vacanza sarebbe meglio portare il bambino in spiaggia o in piscina a giorni alterni e mai durante le ore calde della giornata.

Alcune donne decidono di lavarlo più di una volta al giorno durante l’estate, soprattutto quando fa molto caldo. Come abbiamo detto all’inizio è meglio non eccedere e, in alternativa al doppio bagnetto quotidiano, rinfrescare con delle salviettine ipoallergeniche il bebé all’occorrenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons