Loading...

Bambini e arti marziali: quali sono troppo pericolose?

bambini arti marzialiState decidendo di iscrivere vostro figlio ad un corso di arti marziali e non sapete quale scegliere? Avete paura che la vostra scelta ricada su una disciplina troppo pericolosa?

Ci pensiamo noi di Mamma Perfetta a chiarirvi le idee e ad aiutarvi nella vostra scelta.

La scelta del corso

Nelle palestre specializzate o nei corsi pomeridiani post scolastici sono aumentate le offerte relative all’insegnamento delle arti marziali.

Per quanto riguarda i corsi post scolastici ogni scelta è buona, in quanto solitamente non vengono approvati dalla scuola corsi che potrebbero arrecare danni ai minori.

Per quello che concerne lezioni nelle palestre specializzate in arti marziali, è importante informarsi se la palestra prevede un corso destinato ai bambini, in quanto non tutti i programmi della palestra lo prevedono.

Cercare di evitare di mandare il bambino ad un corso per adulti, anche se insiste, in quanto i bambini hanno necessità di confrontarsi con i loro coetanei sotto tutti i punti di vista.

Il comportamento del bambino

Se avete puntato sulla scelta dell’arte marziale come sport per mettere in riga il vostro bambino, allora sarà bene non scegliere delle discipline che possono aumentare l’aggressività del bambino, come mixed martial art (MMA) o krav maga, in quanto sono discipline che hanno come presupposto quello di essere la risposta ad un’aggressione.

Questo non significa che sono arti marziali da escludere, ma che per un bambino molto agitato la scelta potrebbe puntare su arti marziali che richiedano maggior disciplina, come il kung fu, il karate, il judo ecc.

Il pericolo

Nessun arte marziale di per se è pericolosa in quanto i bambini vengono seguiti da maestri che hanno praticato per anni la disciplina e che tendono alla salvaguardia della salute del bambino.

Il pericolo sta nel come un bambino si approccia a questo sport, che varia a seconda dal carattere personale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons