Loading...

Bambini e piercing: a che età è giusto?

piercing bambinoI bambini sono vittime, e questa è una responsabilità tutta di noi adulti, di un processo di “responsabilizzazione estetica”, che li porta ad apparire sempre più simili ai loro fratelli più grandi o addirittura ai loro genitori. Tutto questo sotto un profilo esclusivamente estetico e anche dunque quelle pratiche che erano ritenute esclusivamente ad appannaggio degli adulti, oggi fanno capolino tra i più piccoli.

Oggi parliamo del piercing, che abbiamo purtroppo visto su moltissimi bambini, con una moda che sembra aver preso piede anche in Italia.

A che età è giusto, o meglio, potrebbe essere ritenuto ok fare un piercing ai nostri piccoli? Di che tipo di piercing parliamo? Vediamolo insieme.

Bisogna tenere conto dell’età

Il corpo dei nostri bambini, sarebbe bene ricordarlo soprattutto a quei genitori che li vivono, spesso, come un giocattolo, non ci appartiene. Si tratta di entità fisiche e intellettive separate dalla nostra. La nostra responsabilità, fino a quando avranno l’età per decidere, è di prendere decisioni per loro, minimizzando i possibili danni e decidendo come se fossimo noi al posto loro, e non come vorremmo noi.

Anche se ci è venuta voglia di vedere uno dei nostri piccoli con un piercing al naso, oppure alla parte alta dell’orecchio, oppure addirittura al sopracciglio, dovremmo pensarci quantomeno un’altra volta, tenendo conto che:

  • Andiamo a causare stress ad un corpo che non è ancora adulto;
  • Esponiamo i nostri piccoli al rischio, inutile, di infezioni;
  • Potremmo causare shock;
  • Il dolore potrebbe condizionare negativamente lo sviluppo del nostro bambino.

Si tratta di pratiche che sono completamente vietate dai pediatri e non perché siano dei bacchettoni che non ne vogliono sapere di far modernizzare l’aspetto dei nostri piccoli. Si tratta di esporre in primis il nostro piccolo a dei rischi, in secondo luogo a pratiche che i nostri piccoli comunque non hanno deciso per loro.

L’età giusta per i piercing è quella adulta: lasciamo i bambini vivere le loro vite.

Esistono quelli finti

Se vogliamo comunque mettere a disposizione dei nostri piccoli un piccolo piercing, possiamo utilizzare quelli magnetici. Si possono usare sia sul naso che sulle orecchie senza controindicazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons