Loading...

Bambini e piscina: a che età cominciare con il nuoto?

piscina neonatoL’attività sportiva è importante per i bambini e prima si inizia a praticarla, meglio è.

Tra le attività più complete c’è il nuoto, che è tra gli sport più scelti dai genitori. Ma a che età si può iscrivere un bambino in piscina?

Quando iniziare

Il nuoto è uno sport che può essere praticato dal primo mese di vita in su.

L’importante è che, prima dell’iscrizione, si consulti il proprio pediatra in quanto è indispensabile fare alcune vaccinazioni obbligatorie.

Nei corsi per bambini molto piccoli è indispensabile la presenza di un genitore, che deve entrare in vasca con il bambino almeno fino al compimento dei 3 anni d’età.

Nei primi mesi di vita un bambino a contatto con l’acqua si sente a suo agio, in quanto l’acqua rievoca in lui i nove mesi di vita nella placenta.

I benefici del nuoto

Come già detto il nuoto è uno sport completo, molto adatto nella fase di crescita, in quanto aiuta a rafforzare la muscolatura, a prevenire la scoliosi e anche a sviluppare capacità cognitive.

Iniziare fin dalla tenera età la pratica dei corsi aiuta il bambino a sperimentare, attraverso il gioco, le proprie capacità motorie, rinforzando l’apparato respiratorio e scheletrico, ma anche il sistema cardiocircolatorio.

Attraverso il movimento in libertà sperimentato in acqua, il bambino impara ad avere fiducia in se stesso e nelle proprie capacità fisiche, che sarà un buon punto di partenza quando inizierà a muovere i primi passi.

Solitamente in questi corsi si incontrano anche altri bambini e si ha quindi l’opportunità per osservare come il piccolo si comporta, rapportandosi con gli altri.

Il rapporto con il genitore

Oltre al fatto di aiutare il proprio bambino a crescere al meglio, i corsi di nuoto aiutano a creare un legame intimo  tra genitore e figlio, un’esperienza che può essere sperimentata sia dalla mamma che dal papà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons