Spiegare cos’è il sesso al proprio bambino è un argomento che imbarazza molto un genitore.
Le domande arrivano quando meno ce le aspettiamo ed è quindi un bene essere preparati a rispondere.
Vediamo quando e come cominciare ad affrontare un tema tanto spinoso con i nostri bambini.
La scuola
La scuola fornisce un enorme aiuto, in quanto provvede con programmi didattici specifici a preparare il bambino all’educazione all’affettività, in un primo tempo, e alla sessualità, in una fase successiva.
La spiegazione religiosa e le storielle
Alcuni genitori preferiscono eludere il discorso fornendo la classica spiegazione legata alle storie della cicogna, del cavolo o dell’ape.
Altri ancora preferiscono collegare le proprie spiegazioni alla religione, attraverso il catechismo.
Questa scelta rimanderà solo il discorso poiché crescendo, i nostri bambini, si renderanno conto della futilità di queste spiegazioni.
Le spiegazioni in base all’età
In base all’età, vediamo come soddisfare la curiosità sull’argomento:
- 3 anni: dovrebbe soddisfare la loro curiosità sapere la differenza tra maschietti e femminucce.
- 4-5 anni: è possibile spiegare semplicemente che i bambini crescono dalla pancia della mamma.
- 6-7 anni: è necessario iniziare introdurre l’argomento dell’affettività (molto probabilmente già introdotto a scuola). Far capire che i genitori si amano e questo permette loro di far nascere i bambini.
- 8-9 anni: a questa età è possibile accennare alla sessualità dicendo che i genitori maschi danno una parte del loro amore, incastrando una cellula del proprio corpo (spermatozoo) a quella della mamma (ovulo). Grazie a questo incastro nascono i bambini.
- 9-11 anni: è la fase della pubertà, in cui il bambino inizia a vedere il proprio corpo mutare ed è importante chiarire che questo è un momento di crescita. In particolare per le femminucce è importante affrontare il discorso del ciclo mestruale e quindi del divenire donna.
- 12 anni: è la fase preadolescenziale. A questo punto il bambino dovrebbe aver già chiaro come funziona il sesso e che cosa comporta. E’ quindi fondamentale trattare le tematiche relative alla prevenzione e alla contraccezione.