Ormai il sushi è diventato un piatto molto apprezzato e ricercato e spesso anche i bambini sono spinti dalla curiosità di pregustare queste prelibatezze.
Il pesce crudo va bene per i bambini? Quali sono i pericoli in cui si può incorrere, nel consumare questo alimento?
Oggi mammaperfetta si occuperà di capire i rischi e i benefici di questa ambita pietanza orientale.
Rischi nel mangiare pesce crudo
Si sconsiglia di mangiare il pesce crudo in quanto il rischio più fastidioso in cui si può incorrere è quello di contrarre problemi di salute dovuti all’Anisakis o ad altri batteri.
Questo potrebbe causare disturbi quali forti dolori addominali, problemi gastrointestinali con conseguenze di dissenteria e vomito.
In Italia esistono due normative (853/04 e 854/04) che indicano le tecniche di congelamento del pesce, che i ristoratori devono eseguire, al fine di eliminare totalmente questi batteri.
Il problema è che non tutti i ristoratori mettono in atto le norme governative.
Un altro rischio del mangiare il pesce crudo (ma anche cotto in questo caso) sta nella forte presenza di mercurio che viene assorbita dai mesci d’acqua salata. In forti dosi l’assunzione di mercurio può essere dannosa per l’organismo umano.
Benefici del sushi
Il pesce è un alimento ricco di omega 3, di fosforo e acidi grassi che sono molto salutari per il nostro organismo e inoltre aiutano a prevenire malattie cardiovascolari.
Non far diventare il sushi un’abitudine
Sarebbe meglio non far consumare il pesce crudo ai bambini, ma se vostro figlio insiste per assaggiarlo, potete anche farglielo provare, senza eccedere nelle dosi.
Fate in modo di prendere le giuste precauzioni e non fatelo diventare un’abitudine settimanale.
Precauzioni per evitare rischi
Prima di recarvi in qualsiasi ristorante informatevi sul ristoratore e sul cuoco che si occupa del sushi.
Evitate i locali low cost, in quanto spesso basso costo è sinomino di bassa qualità.