Loading...

Bambini obesi: come prepapare i nostri figli alla dieta

dieta bambini obesiL’obesità nei bambini è un fenomeno in forte crescita, che molte mamme si trovano a dover combattere.

Non è facile imporre un regime alimentare rigido al proprio figlio, bisogna prepararlo ad affrontare la dieta per gradi.

Motivazione e preparazione

Prima di tutto far eseguire delle analisi mediche al proprio bambino, per essere certi che il problema non sia causato soltanto da un regime alimentare scorretto.

Dopo tutti gli accertamenti è importante parlare e discutere insieme sui benefici che trarrà dal perdere peso. Bisogna far capire al bambino che non è solo un problema estetico, ma una questione di salute, magari riprendendo le tematiche di educazione alimentare affrontate a scuola.

Sostituzione degli alimenti

Per prima cosa sostituire gli alimenti grassi, che il proprio bambino consuma, con alimenti nutrienti e genuini.

Ad esempio potete sostituire alla merendina confezionata della grande distribuzione, una merendina biologica, con basso contenuto di grassi, per poi passare infine ad un frutto di stagione.

Anche se inizialmente il bambino potrebbe fare capricci, pian piano si abituerà alla nuova alimentazione.

Condimenti e salse

Il largo consumo di salse, da accompagnare agli alimenti e l’eccessivo uso di condimenti, sono tra le principali cause di sovrappeso nei bambini.

Cercare di proibire le salse e limitare le dosi di olio, sale e formaggio sulla pasta. Ad esempio un cucchiaino di formaggio e d’olio al massimo.

E’ importante che anche il bambino conosca le dosi, in modo da sapersi gestire in autonomia quando mangia alla mensa scolastica.

Bevande

Le bevande zuccherate piacciono molto ma, quando si programma una dieta, è necessario eliminarle totalmente dalla propria alimentazione quotidiana.

Evitare bevande gassate, con alti contenuti di zuccheri, come Coca Cola, Fanta, Sprite, e prediligere spremute di frutta fresca o succhi di frutta.

Sport

Insieme alla dieta far iniziare un’attività sportiva, in modo che sia lui stesso a rendersi conto del cambiamento e dei benefici che la dieta comporta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons