Loading...

Bambino lento a leggere, come aiutarlo?

lettura bambiniLa lettura può essere una novità piacevole per i bambini, che sono entusiasti di imparare a fare nuove cose a scuola.

Per altri invece può essere una vera e propria scocciatura, soprattutto se accompagnata al fatto di non riuscire a leggere velocemente come i compagni di classe.

Alcuni bambini si scoraggiano per questa lentezza, noi mamme cosa possiamo fare per aiutarlo a rendere più veloce la sua lettura?

1. Lettura quotidiana

Soprattutto nelle prime fasi è importante che la lettura sia un’abitudine quotidiana, in quanto l’esercizio quotidiano è l’unico metodo per migliorare.

Prendete come spunto almeno una paginetta o due al giorno da leggere, cercando di stare vicini al bambino in modo che vi senta presenti e che possiate seguire passo dopo passo i suoi miglioramenti.

2. Lettura alternata e accattivante

Ci saranno giornate in cui al bambino mancheranno la motivazione e la voglia di leggere.

In queste giornate dovete comunque seguire la tappa quotidiana, cercando di rendere questo momento divertente, magari alternandovi a lui nella lettura o leggendo albi illustrati e fumetti che possano attrarre il suo interesse.

3. Lettura alternativa

Un metodo per non perdere la propria abitudine quotidiana e quella di inserire la lettura nei contesti di gioco e di vita quotidiana. Libero spazio all’iniziativa e alla vostra creatività.

Potete comprare un cruciverba per bambini in edicola, magari se inerente al suo beniamino del momento ancora meglio, e provare a risolverlo insieme.

Un’ alternativa può essere quella di procurarsi un libro degli indovinelli e invitare il bambino, oltre che a risolverli lui stesso, a proporli agli altri membri della famiglia.

I bambini sono molto attratti dalla tecnologia, quindi una buona idea può anche essere quella di farlo giocare a giochi didattici realizzati per aiutare i bambini a migliorare le proprie capacità. Facendo una ricerca sul web è molto semplice trovare dei siti su cui farlo giocare e imparare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons