Loading...

Battesimo: a quanti mesi si fa?

battesimoIl battesimo, che evento! Il primo grande evento per un bambino e il primo evento che i genitori devono gestire per il proprio piccolo. Bisogna pensare a molte cose, a scegliere madrina e padrino, a scegliere vestiti e vestitini, ristorante, invitati…che stress!

In più arrivano tante domande, come: che fare? A quanti mesi si fa il battesimo? Non preoccupatevi, in questo articolo vi proporremo una mini guida sul battesimo e sui tempi da seguire.

Spesso la sola scelta di padrino e madrina può rappresentare un problema, qualcuno di sicuro si sentirà escluso, padrino e madrina devono essere persone di fiducia di cui potete fidarvi e che sentite saranno amate dal vostro bambino. Troppo spesso padrino e madrina sono amici del momento che nel tempo spariscono senza farsi più vedere.

Una volta scelti bisogna comunicare al parroco la scelta e presentare tutti i documenti che saranno richiesti. In genere si usa anche regalare qualcosa a padrino e madrina come ringraziamento. Potete scegliere un gioiello o un pensiero più personale, o magari anche uno smart box, perché no? Ci sono moltissime soluzioni e di certo le idee non vi mancheranno. A voi la scelta!

Il battesimo

Non c’è un’età precisa in cui battezzare il piccolo, ma spesso i bambini si battezzano intorno ai sei mesi. Ovviamente potete scegliere anche di battezzare il bambino appena nato con i soli genitori o di battezzarlo ad un mese o a due. Ognuno sceglie come preferisce. Una volta appreso il momento giusto, potete pensare a tutto il resto, a scegliere la chiesa e a chiedere al parroco cosa fare.

Il battesimo in grande è sconsigliabile perché dovrebbe essere una cerimonia tranquilla, ricordate che si tratta di un bambino piccolo che potrebbe essere sopraffatto dal troppo caos. Se proprio non riuscite a resistere, potete scegliere di fare anche una cerimonia sfarzosa, ma ricordatevi che poi il bambino potrebbe passare in secondo piano.

Oggi si possono scegliere numerosi modi per fare un rinfresco, si può scegliere un catering a casa o una festicciola in agriturismo o al ristorante. Avete una vasta gamma di locali e luoghi da scegliere, quindi potete stare tranquilli, esistono soluzioni per tutte le tasche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons