Loading...

Bebè: quando può fare il primo bagnetto al mare?

bebé primo bagnetto al mareQuando dobbiamo prenderci cura di un neonato, soprattutto se è il primo figlio, è naturale pensare di organizzare la propria vacanza tenendo presente quello che un bebé può o meno fare.

Nel caso si decidesse di organizzare una vacanza al mare, il bebé quando potrà fare il primo bagnetto?

Il momento giusto

In realtà non esiste il momento giusto, che sia definito tale e abbia valenza universale per tutti i bambini.

Tutto dipende da come il bambino reagisce al contatto con l’acqua.

Alcuni bambini sono contenti di sperimentare, altri invece un po’ meno.

Prima di portarlo al mare

L’acqua rievoca nei neonati la situazione in cui si trovavano nella pancia della mamma, quindi un ricordo piacevole che fa sentire il bebé protetto e al sicuro.

Se intendete portarlo in vacanza al mare, un buon consiglio può essere quello di iscriversi ai corsi di acquaticità in una piscina.

Oltre al fatto di far prendere confidenza con l’acqua, il bambino inizia a sviluppare le prime capacità motorie.

Un bebé può essere iscritto a questi corsi anche pochi giorni dopo la nascita, per essere tranquille basta chiedere conferma al pediatra.

Il momento del bagnetto

Se vostro figlio ha frequentato corsi in piscina sarà molto più facile entrare in acqua senza problemi.

Abituati alla piscina bisogna tener presente che al mare la situazione è un po’ diversa, l’acqua non è riscaldata a misura di bebé e quindi bisogna adattarsi magari acquistando una piscina gonfiabile.

L’ideale è quella di riempirla d’acqua e tenerla per un’oretta sotto il sole, per far scaldare l’acqua, prima di far entrare il bambino.

Se invece preferite non acquistare una piscina e farlo entrare subito in mare, sarebbe meglio prima  farlo sedere sul bagnoasciuga in modo che si abitui gradualmente alla temperatura dell’acqua e poi condurlo in acqua con un salvagente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons