Loading...

Bicarbonato in Gravidanza: si può prendere?

bicarbonatoIl bicarbonato è un prodotto che abbiamo in casa praticamente da sempre e che utilizziamo per un gran numero di problemi: può aiutare a sbiancare i denti, a risolvere qualche problema di digestione e anche a pulire le verdure, operazione importantissima soprattutto durante la gravidanza.

Ma il bicarbonato può essere assunto senza problemi durante la gravidanza?

Oppure si tratta di un prodotto da evitare quando possibile? Ci daremo risposte a questi e ad altri quesiti nel corso del nostro speciale.

Ottimo per lavare le verdure

Innanzitutto partiamo da quello che è il ruolo forse più importante che può rivestire il bicarbonato durante la nostra gravidanza. Il bicarbonato può aiutarci a disinfettare le verdure (e si tratta di un’operazione importantissima soprattutto quando andremo a consumarle crude) ed è decisamente indicato per questo tipo di operazione.

Per quanto riguarda il lavaggio dunque un forte sì: il bicarbonato si può usare senza problemi anche durante la gravidanza.

Come sbiancante per i denti

Il bicarbonato non è ormai usato da diversi anni come sbiancante dei denti in quanto, pur potendo svolgere un’importante azione in questo campo, ha anche un effetto abrasivo sui denti, che sul medio e lungo periodo può andare a causare danni permanenti.

Per questo motivo, gravidanza o non, ci sentiamo di sconsigliare l’uso di questo particolare prodotto per questo tipo di problemi.

Il bicarbonato per aiutare a digerire

Si tratta di un rimedio antichissimo e di uno dei motivi per i quali il bicarbonato è sempre in casa nostra. Viene utilizzato spesso, soprattutto dopo pasti pesanti, per andare a sbloccare situazioni digestive complicate, che possono andare a compromettere il proseguo della giornata.

Si può sicuramente usare, anche se ci sono sicuramente prodotti più indicati, dato che il bicarbonato ha comunque la tendenza di andare a gonfiare lo stomaco, pratica da evitare assolutamente soprattutto durante la gravidanza, quando i gonfiori gastrici sono già sviluppati per altri tipi di motivi.

Un prodotto ok, ma facilmente sostituibile

Quello che ci preme ricordarvi in chiusura è che il nostro bicarbonato può essere, oggi nel 2015, facilmente sostituito da altri prodotti più specifici e che dunque non vi è assolutamente la necessità di utilizzarlo, dato che si può scegliere di volta in volta il prodotto più adatto per la soluzione della problematica che ci sta affliggendo.

Per questo motivo vi consigliamo di orientarvi verso altri prodotti e non perché il bicarbonato faccia poi male.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons