Loading...

Bici elettrica non prima dei 14 anni. Cosa dice la legge

Ultimamente sentiamo spesso parlare di bici elettrica, di bonus per la bici elettrica, di monopattini elettrici e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo, come accade spesso per la comprensione delle leggi, anche in questo caso si percepisce una certa confusione nell’aria.

Ma che cosa dice la legge sulle bici elettriche nel caso di minorenni? Si può guidare una bici elettrica prima dei 14 anni oppure no? Quali sono le normative da seguire per guidare una bici elettrica? Oggi proveremo a rispondere insieme a tutte queste domande.

La legge sulle bici elettriche cosa dice?

Secondo la legge, la bici elettrica rientra nella categoria dei ciclomotori e, in base ad alcune caratteristiche fondamentali, viene suddivisa in due grandi categorie, ossia:

  • Le bici elettriche ad un solo posto con la potenza massima del motore di 1kW;
  • Le bici elettriche che possono avere anche due posti e la potenza massima del motore di 0,5 kW.

Come vedremo meglio nel corso del nostro articolo, per guidare la bici elettrica è obbligatorio rispettare la relativa normativa in quanto, essendo comunque un mezzo che circola su strada, potrebbe rappresentare un pericolo per chi la guida ma anche per gli altri.

Qual è l’età giusta per guidare la bici elettrica?

La bici elettrica, secondo la legge, non può essere guidata da persone che abbiano un’età inferiore ai 14 anni. Inoltre, fino a 16 anni, il conducente della bici elettrica deve essere in possesso di un’apposita licenza che rientra nella categoria M. Superati i 16 anni di età questa licenza non è più necessaria.

Al contempo, i conducenti delle bici elettriche devono assicurarsi di essere a conoscenza delle regole da rispettare sulla strada, soprattutto per quanto riguarda le corsie in cui si può circolare e quelle in cui è vietata la circolazione delle bici elettriche.

È obbligatorio indossare il casco?

Non è obbligatorio indossare il casco su una bici che rispetta i limiti di velocità ed è omologata, ma è comunque consigliato per la sicurezza.

Tuttavia ti consigliamo di leggere la normativa in vigore sulla circolazione delle bici elettriche così da non mettere a rischio la tua salute e non prendere delle salate multe.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons