Loading...

Biscotti di Natale: la ricetta

Se cercate un diversivo per occupare i vostri bambini durante le feste natalizie, ecco un modo semplice e divertente per trascorrere piacevolmente qualche ora della giornata.

I bambini sono molto attratti dalla cucina ed allora perchè non cimentarci insieme nella realizzazione di biscotti natalizi?

L’impasto è molto semplice e si esegue senza troppa difficoltà ed è necessario avere a disposizione degli stampini natalizi per intagliare la pasta frolla.

Con la ghiaccia possiamo infine decorarli e renderli davvero perfetti per essere gustati o anche per essere appesi all’albero di Natale.

Vediamo allora come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 400 gr di farina;
  • 170 gr di burro morbido a temperatura ambiente; 
  • 2 uova;
  • 150 gr di zucchero semolato;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • Ghiaccia reale colorata;
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere.

Preparazione

In una spianatoia disponiamo la farina a fontana e al centro sistemiamo il burro morbido tenuto per almeno 2 ore a temperatura. Mescoliamo con energia, poi aggiungiamo le due uova, lo zucchero semolato e un pizzico di sale.

Ammassiamo gli ingredienti con energia, infine aggiungiamo la bustina di vanillina e il lievito continuando sempre a lavorare l’impasto.

Continuiamo fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida e non appiccicosa con cui formeremo una pallina che avvolgeremo nella pellicola da cucina.

Mettiamola in frigorifero e lasciamola riposare per 30 minuti, poi riprendiamola e lavoriamola per qualche minuto sulla spianatoia di legno.

E’ il momento di stenderla e, per agevolarci il lavoro, utilizzeremo due fogli di carta forno per evitare che la pasta si appiccichi al piano e al matterello.

Ricaviamone una sfoglia di circa 5 mm di spessore, poi intagliamola con delle formine per biscotti ben infarinati. Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, poi inforniamo per 10 minuti a 200°.

Una volta cotti, facciamoli raffreddare per bene e decoriamoli con la ghiaccia reale colorata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons