Loading...

Biscotti integrali: aiutano l’intestino in gravidanza?

“La colazione è il pasto più importante del giorno”, l’abbiamo sentito ripetere centinaia di volte, eppure ci sono situazioni in cui prestare attenzione a cosa si mangia a partire dal principio della giornata è ancora più importante, come in gravidanza.

Spesso si sentono opinioni contrastanti anche sulle più banali delle cose. Quindi oggi siamo qui per cercare di fare chiarezza su uno di questi argomenti: l’assunzione di alimenti integrali, come i biscotti, durante la gravidanza. Andiamo a vedere quali sono i benefici.

Benefici dei cereali integrali

Fare attenzione a cosa si assume durante la gravidanza è fondamentale soprattutto perché potrebbe influenzare lo stato di salute del feto. In linea generale si consiglia di mantenere un’alimentazione equilibrata, ma ci sono dei piccoli consigli che potrebbero aiutare.

Uno di questi è l’assunzione di fibre che potete trovare soprattutto in alimenti contenenti cereali integrali, come i biscotti, ma anche fette biscottate, cracker e molti altri. Le fibre infatti aiutano a ripulire e mantenere l’equilibrio intestinale.

Molti parlano anche di una particolare azione che aiuterebbe ad alleviare le nausee mattutine che nei primi mesi di gravidanza possono essere molto fastidiose.

L’assunzione di fibre attraverso alimenti integrali, quindi, non solo fornisce un’alternativa sana ai classici alimenti da colazione (molti dei quali possono risultare particolarmente pesanti se assunti ogni giorno), ma aiutano anche a migliorare le condizioni della mamma.

Ovviamente, come per ogni alimento, non bisogna abusarne ma si deve essere sicuri di assumere una quantità giusta ed equilibrata, magari chiedendo il consiglio del vostro medico.

Ultime considerazioni e suggerimenti

Ovviamente un solo alimento non basta per assicurare un’ alimentazione sana, per cui vi ricordiamo che soprattutto in gravidanza è necessario assumere tutte le sostanze fondamentali, carboidrati, proteine e grassi, sempre in maniera bilanciata.

Ricordiamo poi di evitare i digiuni, anche se la mattina sono presenti forti nausee, perché non farà altro che peggiorare.

Importantissimo è poi essere sicuri di rimanere idratati tutta la giornata, per cui vi consigliamo di utilizzare bottiglie o borracce e magari di aiutarvi con tisane o per bere di più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons