Loading...

Biscotti integrali: vanno bene per i bambini?

Negli ultimi anni sono tante le informazioni che ruotano attorno ad un argomento, ovvero quello degli alimenti integrali. Che questi siano biscotti, fette biscottate, cracker, grissini, toast o altro, si è sempre discusso sui loro effettivi benefici e sulla loro idoneità ad essere consumati anche dai bambini.

Oggi andremo, quindi, ad approfondire l’argomento analizzando cosa contengono nello specifico e quale tipo di benefici apportano, in cosa aiutano e se sono adatti ad essere assunti dai bambini.

Benefici e bambini

Originariamente gli alimenti integrali erano considerati “di seconda classe”, mentre venivano privilegiati i cibi bianchi. Nel corso degli anni però, grazie anche a degli specifici studi, è stato provato che i prodotti integrali sono ricchi di numerosissimi nutrienti fondamentali.

Questi alimenti, infatti, contengono moltissime fibre, ma anche vitamine, sali minerali e ingredienti con azioni antiossidanti. Per questo sono particolarmente indicati per i bambini, in quanto questo aiutano a rafforzare le difese immunitarie.

Un altro beneficio dei prodotti integrali è proprio quello di regolare l’intestino e aiutare il corretto funzionamento dell’organismo. L’alta quantità di sostanze attive aiuta anche nella prevenzione dell’obesità, delle patologie riguardanti l’intestino, del diabete e tanto altro.

Dunque è consigliato introdurre alimenti come biscotti o pane che sono più facili da integrare in un’alimentazione già dopo lo svezzamento. Si sconsiglia invece di iniziare l’assunzione di alimenti integrali prima di questo momento perché l’intestino dei neonati è ancora estremamente delicato.

Se doveste trovare difficoltà nell’inserire questo tipo di cibi nella dieta del bambino, potete fare riscorso alle numerosissime ricette che si trovano al giorno d’oggi online o nei classici ricettari. Questo vi aiuterà sicuramente a trovare un modo per rendere l’integrale più appetitoso.

Ultime considerazioni

Ovviamente non bisogna scordarsi che una giusta alimentazione, soprattutto in età infantile, deve essere variegata e bilanciata per cui vi ricordiamo di integrare le giuste quantità di prodotti integrali, così come di frutta, verdura e fonti di proteine.

Per qualsiasi dubbio o perplessità vi esortiamo a chiedere il parere di un pediatra che saprà sicuramente consigliarvi le migliori marche e le quantità a cui fare riferimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons