Loading...

Biscotti medaglia: la ricetta

Uno dei passatempi preferiti dai bambini è sicuramente impastare. Che sia creta, che sia plastilina, che siano ingredienti di cucina, quello che affascina i bambini è creare qualcosa di tridimensionale con le proprie manine.

Impastare è un ottimo passatempo che, oltre a portare alla realizzzazione di gustosissimi dolcetti, stimola la loro creatività e regala al bambino una grande soddisfazione.

Perchè non coinvolgerli allora nella preparazione di gustosi biscotti apprezzati da tutta la famiglia? 

In questa ricetta vi daremo la spiegazione della preparazione di semplicissimi biscotti di pasta frolla con cui realizzare delle medaglie simboliche.

Ingredienti

  • 250 gr di farina;
  • 120 gr di zucchero semolato;
  • 120 g di burro chiarificato;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino di scorza di limone biologico.

Preparazione

Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia e al centro versiamo l’uovo, la bustina di vanillina, la scorza del limone e lo zucchero. Sbattimoli con una forchetta e poi iniziamo ad inserire la farina piano piano.

Uniamo ora il burro lasciato a temperatura ambiente per una mezz’oretta, dopo averlo tagliato a tocchetti. Continuiamo ad impastare per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 

Copriamo il panetto con una pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 30 minuti in frigorifero. Riprendiamo ora l’impasto e, con l’aiuto di un matterello, stendiamolo su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un disco alto circa 1/2 centimetro.

Formiamo dei cerchi utilizzando un bicchiere e pratichiamo un foro nella parte superiore per far passare i laccetti. Trasferiamoli poi su una leccarda ricoperta di carta forno. Possiamo personalizzare i biscotti medaglia con cuoricini e letterine create con l’avanzo della pasta frolla che applicheremo su ogni cerchio di pasta.

Lasciamoli cuocere in forno per 16/18 minuti a 180° gradii a modalità statico. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente prima di inserire un nastrino nel foro del biscotto e poi regaliamoli a chi vogliamo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons