Il brodo vegetale è uno degli alimenti più indicati per lo svezzamento. Può essere somministrato a partire dal sesto mese di età e garantisce al bambino, anche mentre si continua con l’allattamento, un buon apporto di vitamine, sali minerali e altri importantissimi nutrienti.
Ma come si prepara il brodo vegetale? È difficile farlo? Dobbiamo comprarlo già pronto oppure possiamo prepararlo a casa? Vediamolo insieme.
Gli ingredienti
Preparare il brodo vegetale non è difficile. Avremo bisogno di:
- 1 patata di medie dimensioni;
- 1 zucchina se in stagione, oppure di 200 grammi di zucca;
- 1 carota di medie dimensioni.
Non avremo bisogno di altro: la semplicità è alla base di questa preparazione e non c’è alcun bisogno di renderla troppo complicata aggiungendo ingredienti in più.
La preparazione
Preparare il brodo vegetale è davvero semplice: dovremo mettere a bollire in un litro d’acqua buona le patate, tagliate a pezzi e sbucciate. Quando saranno diventate leggermente morbide potremo aggiungere le carote, sempre spellate e anche la zucca o la zucchina a pezzi.
Portiamo a bollore e una volta che gli ingredienti saranno diventati morbidi a sufficienza, potremo spegnere il fuoco e aspettare che il tutto si raffreddi.
In genere non servono più di 50 minuti di cottura.
Passare
La preparazione va passata per il passaverdura e ridotta in pezzi piccoli quanto possibile. Ricordiamoci che il nostro piccolo non può ancora masticare e che quindi ingoierà la preparazione.
Nel caso in cui i pezzi fossero rimasti di dimensioni troppo grandi, ripassiamo di nuovo il tutto attraverso il passaverdura, fino a quando non avremo una consistenza, appunto, da pappata.
Quali ortaggi usare?
Bisogna usare sempre e soltanto ortaggi freschissimi e quando possibile provenienti da agricoltura biologica. Non dovremmo esporre, soprattutto quando ancora in così tenera età, il nostro piccolo agli agenti chimici, ai diserbanti e ai veleni utilizzati nelle agricolture industriali.