Loading...

Bronchite asmatica bambini: sintomi, cause e cura

bronchite bambiniL’asma è una malattia che colpisce i bronchi. Alcuni bambini sono più soggetti di altri alle bronchiti che possono essere causate da vari fattori, come: infezioni virali, allergeni, inquinanti, aria fredda e persino da riso e pianto intenso.

Questo accade a causa di una risposta immunitaria errata talvolta dovuta a fattori genetici che porta i bronchi a difendersi e a irritarsi anche quando non ci sono particolari problemi. I bambini possono soffrire sia di asma infettiva che di asma allergica. Se il vostro bambino soffre di asma infettiva, andrà spesso incontro a problemi di bronchite asmatica infettiva che provoca broncospasmo anche quando il bambino soffre di una normale infezione delle vie respiratorie.

Semplici riniti e tonsilliti, come tracheiti e faringiti, possono rivelarsi una vera seccatura per i bronchi dei poveri bimbi. Di solito questa condizione non è cronica e non dura nel tempo, provoca episodi sporadici e scompare attorno al sesto anno di età.

Ci sono casi in cui gli episodi non cessano e bisogna parlare di asma vera e propria. I  bambini asmatici, invece, soffrono realmente di asma bronchiale che diventa una malattia cronica dei bronchi e causa ricorrenti fenomeni di broncospasmo. Se il broncospasmo è provocato da allergeni, si parla di una condizione di asma allergica.

È consigliabile farsi prescrivere dal medico esami approfonditi e visite dall’allergologo.

Cause e sintomi

Le cause principali dell’asma bronchiale nei bambini sono:

  • Infezioni delle vie respiratorie (raffreddore, tosse, ecc.);
  • Allergeni (polline, polvere, ecc);
  • Agenti irritanti (come il fumo, l’inquinamento, aria secca e aria fredda);
  • Reflusso gastroesofageo (che irrita l’esofago e il nervo vago e, di conseguenza, infastidisce anche i bronchi).

sintomi di asma bronchiale nel bambino sono vari e molteplici, qui di seguito riportiamo i più comuni:

  • Tosse secca;
  • Tosse grassa molto forte;
  • Stanchezza cronica;
  • Sibili respiratori;
  • Affanno;
  • Cianosi.

Ricordiamo che non tutti i bambini asmatici sono anche allergici: in caso di bambini allergici sono necessarie alcune misure in più (in caso di bambini allergici alla polvere e/o al polline, ad esempio, si dovrà prestare particolare attenzione alla pulizia). Nel caso in cui il vostro bimbo sia affetto da asma allergica, probabilmente la malattia lo accompagnerà per il resto della vita.

Non abbiate paura, se opportunamente trattata e monitorata può creare problemi di lieve entità (dipende anche dalla gravità dell’asma).

Cura

Prima di curare l’asma bisogna diagnosticare che tipo di problema sia, se infettivo o allergico. Nel caso di allergie il medico potrà prescrivervi un prick test che possa identificare gli allergeni che causano l’asma al bambino, o un rast test che individua gli allergeni tramite un esame del sangue.
Pare che i prick test siano più attendibili dei rast, perché la reazione si vede nell’immediato. Nel caso in cui il vostro bimbo risulti sensibile ad alcuni allergeni, la pelle si gonfierà nel punto in cui il medico avrà posato la goccia di concentrato di allergene. Di solito i test si effettuano su un braccio e i risultati sono visibili in pochi minuti.
L’istamina è la principale responsabile delle reazioni allergiche sia nei bimbi che negli adulti. Quando i livelli di istamina si alzano, il corpo spesso reagisce con sfoghi cutanei e asma.
Le terapie per l’asma allergica in genere constano di spray e antistaminici che possano evitare o regolare gli episodi di asma. In caso di asma infettiva il medico saprà quali medicinali prescrivere a seconda della gravità del caso. Spesso i medicinali più usati sono antibiotici, cortisonici o broncodilatatori somministrati per via orale o per inalazione (tramite aerosol).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons