L’asma è una malattia che colpisce i bronchi. Alcuni bambini sono più soggetti di altri alle bronchiti che possono essere causate da vari fattori, come: infezioni virali, allergeni, inquinanti, aria fredda e persino da riso e pianto intenso.
Questo accade a causa di una risposta immunitaria errata talvolta dovuta a fattori genetici che porta i bronchi a difendersi e a irritarsi anche quando non ci sono particolari problemi. I bambini possono soffrire sia di asma infettiva che di asma allergica. Se il vostro bambino soffre di asma infettiva, andrà spesso incontro a problemi di bronchite asmatica infettiva che provoca broncospasmo anche quando il bambino soffre di una normale infezione delle vie respiratorie.
Semplici riniti e tonsilliti, come tracheiti e faringiti, possono rivelarsi una vera seccatura per i bronchi dei poveri bimbi. Di solito questa condizione non è cronica e non dura nel tempo, provoca episodi sporadici e scompare attorno al sesto anno di età.
Ci sono casi in cui gli episodi non cessano e bisogna parlare di asma vera e propria. I bambini asmatici, invece, soffrono realmente di asma bronchiale che diventa una malattia cronica dei bronchi e causa ricorrenti fenomeni di broncospasmo. Se il broncospasmo è provocato da allergeni, si parla di una condizione di asma allergica.
È consigliabile farsi prescrivere dal medico esami approfonditi e visite dall’allergologo.
Cause e sintomi
Le cause principali dell’asma bronchiale nei bambini sono:
- Infezioni delle vie respiratorie (raffreddore, tosse, ecc.);
- Allergeni (polline, polvere, ecc);
- Agenti irritanti (come il fumo, l’inquinamento, aria secca e aria fredda);
- Reflusso gastroesofageo (che irrita l’esofago e il nervo vago e, di conseguenza, infastidisce anche i bronchi).
I sintomi di asma bronchiale nel bambino sono vari e molteplici, qui di seguito riportiamo i più comuni:
- Tosse secca;
- Tosse grassa molto forte;
- Stanchezza cronica;
- Sibili respiratori;
- Affanno;
- Cianosi.
Ricordiamo che non tutti i bambini asmatici sono anche allergici: in caso di bambini allergici sono necessarie alcune misure in più (in caso di bambini allergici alla polvere e/o al polline, ad esempio, si dovrà prestare particolare attenzione alla pulizia). Nel caso in cui il vostro bimbo sia affetto da asma allergica, probabilmente la malattia lo accompagnerà per il resto della vita.
Non abbiate paura, se opportunamente trattata e monitorata può creare problemi di lieve entità (dipende anche dalla gravità dell’asma).