Loading...

Bronchite in Gravidanza: cosa fare?

polmoni bronchiteLa bronchite è una patologia che in genere non desta eccessive preoccupazioni, anche se, ovviamente di fronte a quello che è un problema di poco conto durante un periodo normale della nostra vita, dobbiamo comunque cercare di porre più attenzione durante un periodo delicato come quello della gravidanza.

La bronchite, se non curata correttamente, può causare problemi anche seri, soprattutto durante la gestazione, ed è per questo motivo che abbiamo preparato una guida che ci faccia capire quali sono le problematiche connesse a quello che è uno stato di infiammazione dei bronchi, come riconoscerlo e soprattutto come curarlo.

Che cos’è la bronchite?

La bronchite è un fenomeno di carattere infiammatorio che colpisce, appunto, i bronchi. Si tratta di un problema relativamente di poco conto, soprattutto se ostacolato in tempo. La respirazione, durante le fasi acute, si fa decisamente difficile e a questi problemi potrebbe accompagnarsi anche muco, sensazione di malessere persistente e soprattutto senso di pesantezza al petto.

In presenza di questi sintomi bisogna immediatamente recarsi dal medico per ottenere una diagnosi accurata per quanto possibile. Nel caso in cui si tratti di bronchite, continuate a leggere.

No agli antibiotici fai da te

Dato che la bronchite è nella stragrande maggioranza dei casi dovuta a casi di infezione batterica, in genere si ricorre a cure di carattere antibiotico. Si tratta però di cure che devono essere necessariamente collegate a quello che è il parere del medico, o in altre parole una cura che deve essere necessariamente collegata all’esperienza e alla cognizione del medico.

Per nessun motivo dobbiamo dunque cercare di curarci da soli con gli antibiotici, farmaci che diventano piuttosto pericolosi soprattutto durante la gravidanza.

Che fare allora?

Innanzitutto possiamo mettere insieme quelle che sono delle piccole procedure che ci aiutano a superare le fasi più acute della patologia. Gli infusi di piante naturali e le espettorazioni sono sicuramente due ottimi metodi per recuperare una respirazione piuttosto regolare anche in presenza di un’infezione batterica (con allegato catarro) a carico dei nostri bronchi.

Allo stesso modo però potremo utilizzare il Vics Vaporub, un prodotto che è testato sulle donne incinte e che non sembra causare alcun tipo di problema a chi sta affrontando una gestazione. Si tratta di un prodotto dunque che potremo utilizzare senza troppe remore, anche se per la cura completa della nostra bronchite dovremo necessariamente ricorrere a cure più complete, che ci saranno comunque prescritte dal nostro medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons