Loading...

Brufoli vaginali durante la gravidanza: cura e prevenzione

brufolo vaginaLa gravidanza è un periodo sicuramente splendido per ogni donna, ma anche un periodo di grandi stravolgimenti, che finiscono tutti o quasi per ripercuotersi sul nostro corpo. Uno dei più frequenti è quello che vede la comparsa di brufoli nell’area vaginale, brufoli molto fastidiosi e spesso dolorosi, che rendono anche indossare un semplice slip un autentico supplizio.

È proprio di questo che ci occuperemo nel corso di questo speciale: i brufoli vaginali durante la gravidanza, la loro cura e la loro possibile prevenzione.

In buona parte normali

La brutta notizia è che queste manifestazioni acneiche nell’area genitale sono molto normali e purtroppo non sono facili da combattere. Gli stravolgimenti ormonali tipici di questa fase della nostra vita rendono la comparsa di brufoli molto più frequente e dunque è normalissimo vederne di più, anche nell’area genitale.

Si tratta dunque di esternazioni normali che non dovrebbero essere indice di nessuna patologia in corso, né tantomeno segno di problemi. Si tratta semplicemente di quella che è una normalissima conseguenza del nostro stato interessante.

Occhio però all’igiene personale

Senza ossessionarsi, sarebbe comunque il caso di prestare più attenzione all’igiene intima durante la gravidanza. Come abbiamo già raccontato in altri articoli, le secrezioni vaginali e il flusso si fanno più abbondanti, lasciando l’area più umida del solido. Questo vuol dire che dovremmo provare a pulirci più di frequente e anche a lavarci, senza però esagerare.

Potrebbe infatti crearsi il problema inverso e un’area troppo igienica potrebbe andare a squilibrare il delicatissimo habitat di batteri e funghi che, alla fin fine, finiscono per combattersi l’un l’altro.

Sempre e solo indumenti di cotone

Si dovrebbero sempre e soltanto indossare indumenti intimi di cotone, abbandonando le fibre sintetiche almeno fino a gravidanza avvenuta. Il cotone è un materiale nettamente superiore per chi sta affrontando una gravidanza e deve essere dunque preferito, nella sua versione non tinta, a tutte le altre fibre.

Cerchiamo di scegliere biancheria appropriata e il problema dei brufoli (che certamente non sparirà) andrà quantomeno a ridursi.

Affrontare una gravidanza non è poi così semplice: cerchiamo di mettere in atto tutte le precauzioni che ci possono aiutare a vivere questa particolare fase della nostra vita con più tranquillità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons